Marcialonga Running Coop iscrizioni verso quota mille

Cavalese. Marcialonga “Running” Coop è già in movimento. Dopo l’annuncio definitivo del “sì” alla 18esima edizione per domenica 6 settembre, la segreteria ha registrato un grosso impulso nelle...



Cavalese. Marcialonga “Running” Coop è già in movimento. Dopo l’annuncio definitivo del “sì” alla 18esima edizione per domenica 6 settembre, la segreteria ha registrato un grosso impulso nelle adesioni che - a meno di un mese dal via - sono vicine a quota mille.

Sarà un’edizione “speciale” perché Covid-19 ha messo alle strette tutti gli organizzatori, e in pochi si sono comunque messi in gioco. Domenica 6 settembre partenza alle 8.30, anticipata di un’ora rispetto al passato, ma sempre da Moena in Piaz de Sotegrava e con arrivo a Cavalese. Le partenze saranno scandite ogni 5” e i concorrenti andranno a percorrere la pista ciclopedonale, con qualche variazione rispetto al passato per evitare assembramenti nei centri abitati, utilizzando quindi nuovi tratti della “ciclabile” in particolare a Predazzo, Ziano e Masi di Cavalese, in tutto 26,4 km. Sarà l’occasione per “accarezzare” maggiormente il tracciato della Marcialonga invernale, in calendario a fine gennaio.

I podisti saranno al via suddivisi in tre corsie, marcate e distanziate di 1,5 metri con transenne, così da garantire il distanziamento sociale e non saranno accessibili dall’esterno e dal pubblico. I runners in gara dovranno rispettare la “no draft rule”, regola che non consente di seguire l’atleta davanti se più vicino di 2,5 metri, sarà vietato correre in gruppi, mentre è ammesso l’affiancamento di due atleti purché rispettino 1,5 m. di distanza.

Regole ferree anche per i ristori, le cui tre zone sono previste in luoghi ampi e ben delimitati per una gestione più accurata e sicura; ci saranno tre corsie per ciascun ristoro, per garantire il distanziamento sociale, con somministrazione di bottigliette d’acqua chiuse, gel, barrette e confezioni di biscotti mono porzione. Per tutto il personale coinvolto nell’evento saranno poi istituite tre categorie di ‘addetti ai lavori’, con relative zone di rispetto, ovvero verde, gialla e rossa.

Iscrizioni solo via web (www.marcialonga.it), numero massimo ammesso 1500 atleti.

Ci saranno regole nuove da rispettare, ma almeno i runners potranno finalmente divertirsi.













Scuola & Ricerca

In primo piano