Marcialonga “ritoccata” con partenze individuali

Moena. Corrono veloci i runners ma altrettanto le iscrizioni alla prossima Marcialonga Running Coop, la dicottesima della serie. Premesso che la gara si farà il 6 settembre, dopo l’annuncio dei...



Moena. Corrono veloci i runners ma altrettanto le iscrizioni alla prossima Marcialonga Running Coop, la dicottesima della serie.

Premesso che la gara si farà il 6 settembre, dopo l’annuncio dei giorni scorsi da parte dei dirigenti con qualche variante per rispettare le imposizioni dettate dal contenimento del Covid-19, ecco in queste ore anche la conferma della Combinata by Craft a squadre e del Superstar Club, la speciale classifica dei supersportivi che partecipano a tutti e tre gli eventi Marcialonga, quest’anno in ogni caso con la Cycling Craft Virtual. È una specie di marchio qualità quello della combinata che premia gli atleti multisport, ma sempre sport di fatica.

La Marcialonga Running Coop rispetterà la data prevista in calendario ma cambiando un po’ le regole, con partenze individuali ogni 5”, ristori con accessi controllati e prodotti monodose, inoltre distanze prefissate tra le corsie, assenza del pasta party finale e delle premiazioni, per mantenere le distanze sociali. Ci sarà solo la “flower ceremony” per i tre maschi e le tre femmine del podio.

Variato leggermente anche il tracciato, con le deviazioni sulla pista ciclopedonale nei centri abitati in particolare di Predazzo e Ziano, così da evitare assembramenti di pubblico. Un peccato perché la peculiarità delle gare Marcialonga è sempre stata quella di andare a lambire i vari paesi. La contingenza della pandemia però è prioritaria e l’alternativa era annullare l’evento, come hanno preferito fare tanti altri organizzatori. In totale da affrontare ci saranno 26,4 km, compresa l’ormai tradizionale final climb da Masi a Cavalese che di solito serve a dare pepe alla classifica dopo circa 1h10’ di gara.

Partenza come sempre in Piaz de Sotegrava a Moena, arrivo in via Bronzetti a Cavalese.

Di solito all’arrivo c’è il pienone, stavolta i “marshall” volontari della Marcialonga terranno a bada, distanziando, il pubblico.













Scuola & Ricerca

In primo piano