Maddalene 50K e 30K, domenica la prima edizione

Trento. È iniziato il conto alla rovescia per Maddalene 50K e 30K. Si correrà domenica 25 agosto la gara di trail running della Val di Non. A una settimana al via sono stati confermati i percorsi...



Trento. È iniziato il conto alla rovescia per Maddalene 50K e 30K. Si correrà domenica 25 agosto la gara di trail running della Val di Non. A una settimana al via sono stati confermati i percorsi delle gare sul percorso in quota “Aldo Bonacossa” in Alta Val di Non. Per la gara 50K il percorso da affrontare è di 55 chilometri e 3.500 metri di dislivello, su un sentiero tecnico che vede alternarsi tratti in quota su fondo roccioso, pascoli e foreste di conifere. Due le vette che gli atleti dovranno superare, la panoramica cima del Monte Pin con i suoi 2.420 metri di altitudine e la selvaggia cima del Monte Zoccolo che con i suoi 2.560 metri sarà anche il punto più alto del percorso. Per la gara 30K, che ricalca il percorso della gara lunga, saranno 34 i chilometri e 2.400 i metri di dislivello da superare per giungere al traguardo a Rumo.

Tra i favoriti del nuovo percorso 50K spiccano i nomi di Georg Piazza del Team La Sportiva, vincitore lo scorso anno sul percorso originale della Maddalene SkyMarathon, e di Josef Thaler, forte atleta della vicina Val d’Ultimo reduce dalla vittoria alla corsa estrema Südtirol Ultra Skyrace disputatasi lo scorso 26 luglio. In campo femminile è Edeltraud Thaler del Team Telmekom la favorita. L’atleta dell’Alto Adige dovrà vedersela con Cristina Follador del Team La Sportiva. Per la gara 30K spiccano i nomi di Filippo Bianchi del Team Montura e di Simone Costa portacolori del Team La Sportiva.

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 agosto sul sito www.maddaleneskymarathon.it.















Scuola & Ricerca

In primo piano