Lo Spormaggiore passa con un gol per tempo 

Successo esterno. I trentini vincono sul campo dell’Isera realizzando una rete a 2’ dal riposo e un’altra dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa. Poi difendendo con ordine il vantaggio



Isera. Dopo un esordio negativo nel primo turno di campionato, entrambe le contendenti, Isera e Spormaggiore, erano attese in questo secondo impegno nel torneo ad un pronto riscatto. Impresa riuscita per i giallorossi dello Spormaggiore, mentre per i padroni di casa dell'Isera il tentativo è rinviato alle prossime occasioni.

Non è stata una gara tecnicamente pregevole o giocata di fioretto, ma al contrario contraddistinta da gioco maschio, seppur nei limiti della sportività, condito anche da sei ammonizioni ed una espulsione. La differenza l'hanno fatta gli attori in campo. Infatti, gli ospiti hanno monetizzato le due occasioni concesse loro dalla difesa iserotta, mentre i lagarini, le hanno fallite, in verità anche per l'abilità nel neutralizzarle del portiere avversario.

Il primo tempo

La sfida, giocata in un pomeriggio afoso e su un campo ripulito dai fastidosi grillo talpa che in estate avevano invaso il terreno, ha visto un inizio prudente di entrambe le formazioni. Il primo affondo è portato al 6' da Di Cecco che, al temine di un fraseggio, dai venticinque metri cerca di sorprendere Malfatti ma il suo alzo sorvola la traversa. Al 12' Leoni allarga per Camera e quest'ultimo serve ai sedici metri dalla porta avversaria Vicenzi e Di Cecco; ma i due bisticciano col cuoio e l' opportunità sfuma. Al 16' si fanno vivi gli ospiti con Endrizzi ma la sua bordata dal limite non centra il bersaglio.

La partita, per gran parte della prima frazione si ravviva a sprazzi. Al 20' Camera imbecca l'avanzato Emanuelli, pronto nel cross in area dove Bonini, in precaria coordinazione, riesce a calciare maldestramente sul fondo.

Quando sembra che la frazione si concluda sul risultato ad occhiali arriva il gol ospite. In ripartenza Decarli imbecca in velocità Endrizzi, bravo nel dribblare con astuzia Mattioli, si presenta davanti a Tovazzi che supera con un chirurgico passante.

Il secondo tempo

Nella ripresa l'Isera entra in campo deciso a ristabilire la parità ma dimentica, nelle fasi offensive, di cautelarsi difensivamente. Al 7' un preciso tiro franco destinato al sette, calciato da Vicenzi, viene neutralizzato da un plastico ed applaudito intervento da Malfatti che strozza in gola ai padroni di casa la gioia del gol. Al contrario, nell'azione successiva ed in veloce ripartenza lo Spormaggiore raddoppia. L' azione si sviluppa sul versante destro grazie a Chiesa abile nell'imbeccata per Marcolla che vola verso Tovazzi e lo supera con un dritto. Al 18' il portiere lagarino evita un altro gol sventando un tiro a botta sicura di Endrizzi.

Nel finale, l'assalto scomposto dell'Isera, esalta Malfatti che è determinante al 35' su Bressan evitando la capitolazione con un gran balzo. A.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano