Letizia Paternoster è terza sul traguardo di Boario Terme

Letizia Paternoster conferma il proprio feeling con il podio ai campionati italiani giovanili di ciclismo, dopo la splendida maglia tricolore conquistata la scorso anno a Malo



Letizia Paternoster conferma il proprio feeling con il podio ai campionati italiani giovanili. Dopo la splendida maglia tricolore conquistata la scorso anno a Malo, la giovane portacolori del Team Femminile Trentino ieri si è messa al collo la medaglia di bronzo a Boario Terme (Brescia), arrivata grazie al terzo posto nello sprint a ranghi compatti che ha deciso la corsa riservata alle Esordienti secondo anno. Un altro risultato di prestigio, dunque, per la Paternoster e per la squadra trentina del presidente Fulvio Giovannini, ricordando anche il leggero infortunio che ha frenato la preparazione di Letizia proprio a due settimane dalla rassegna tricolore.

Domenica scorsa a Cavedine – dove aveva chiuso terza l'altra atleta del Team Femminile Trentino Angela Scrinzi – la campionessa italiana in carica aveva comunque mostrato un buon stato di forma, che ieri le ha permesso di salire nuovamente sul podio nella gara più prestigiosa della stagione. Va ricordato che la volata di gruppo è stata condizionata da una caduta: la Paternoster è riuscita fortunatamente (e con abilità) ad evitarla, seguita a ruota dalle due atlete del Gs Mendelspeck Elena Pirrone e Alessia Missiaggia, che hanno portato alla squadra bolzanina un doppio piazzamento di prestigio, chiudendo rispettivamente al quarto e al quinto posto.

È rimasta coinvolta nella caduta, invece, l'altra atleta del Mendelspeck Sofia Nilda Frometa, che ha riportato la frattura del setto nasale e una microfrattura alla vertebra, lei che in gara era stata protagonista di una bella fuga solitaria.
Tra le Esordienti del primo anno, invece, ha sfiorato il podio Alessia Lodi, sempre del Mendelspeck, che ha chiuso la corsa (anche questa decisa da uno sprint a ranghi compatti) al quarto posto. Nella gara Allieve, vinta da Elisa Balsamo davanti a Lisa Morzenti e Silvia Persico, nessuna regionale ha chiuso tra le prime dieci.

ESORDIENTI PRIMO ANNO: 1. Elena Pisu (Cadeo Carpaneto) 38,3 km in 1h06'15" (media 34,687 km/h); 2. Gloria Scarsi (Uc Alassio); 3. Sara Ruggeri (Villongo); 4. Alessia Lodi (Mendelspeck); 5. Alessia Robotti (Ciclistica Bordighera).

ESORDIENTI SECONDO ANNO: 1. Laura Tomasi (Industrial Moro Viotto) 38,3 km in 1h05'23" (media 35,147 km/h); 2. Martina Fidanza (Eurotarget); 3. Letizia Paternoster (Team Femminile Trentino); 4. Elena Pirrone (Mendelspeck); 5. Alessia Missiaggia (Mendelspeck). (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano