Laner d’argento, Pallweber di bronzo

Bolzano. Nils Laner è d’argento, Niclas Pallweber di bronzo. Dopo la medaglia d’oro conquistata mercoledì nel team relay assieme a Noemi Plankensteiner e a Michael Pecis, Laner è salito nuovamente...



Bolzano. Nils Laner è d’argento, Niclas Pallweber di bronzo. Dopo la medaglia d’oro conquistata mercoledì nel team relay assieme a Noemi Plankensteiner e a Michael Pecis, Laner è salito nuovamente sul podio ai campionati europei giovanili di mountain bike di Pila, splendido secondo nella prova dell’XC Eliminator Under 17, dominata dagli azzurrini. La finale a quattro che ha assegnato il titolo è stata tutta italiana ed è stata vinta dal valdostano Filippo Agostinacchio, che si è imposto in tutte le batterie, dagli ottavi alla semifinale, per poi ripetersi nella “run” per le medaglie. Nei primi 250 metri del tracciato, Agostinacchio ha messo tra sé e i compagni di Nazionale un buon margine, riuscendo poi a gestire il vantaggio fin sotto lo striscione d’arrivo. Alle sue spalle, quindi, è andata in scena la sfida per l’argento, vinta da Nils Laner su Marco Betteo e sul campione italiano Giorgio Coli, costretto ad accontentarsi della quarta piazza.

La gara degli Under 15

Altre buone notizie, e un’altra medaglia, sono arrivate nella prova riservata agli Under 15. A salire sul podio è stato il portacolori della Sushine Racers Niclas Pallweber, che è riuscito ad arrivare fino in fondo, qualificandosi per la finale a quattro assieme all’altro azzurro Mattia Settin. La vittoria è andata al britannico Max Greensill, che con un bel colpo di reni ha superato proprio sulla linea d’arrivo il danese Sune Kirk. Pallwber, a propria volta, ha avuto la meglio su Settin nel testa a testa per il bronzo. Da segnalare anche il bel sesto posto di Anton Gruber Genetti, altro promettente biker della Sunshine Racers di Nalles.

Le gare femminili

Nessuna azzurra è riuscita a qualificarsi per le finali femminili, vinte entrambe dalla Germania. Tra le under 17 si è imposta la tedesca Sina Van Thiel, emulata tra le under 15 da Carla Hahn. Oggi la rassegna continentale osserva un giorno di riposo. Domani, con inizio alle 10, toccherà al cross country olimpico, che chiuderà il programma della manifestazione. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano