SCI

La prima discesa di Coppa del mondo in Val di Fassa va a Lara Gut-Behrami. Buon ottavo posto della nostra Pirovano

La svizzera trionfa dopo i due ori mondiali e il bronzo conquistati a Cortina (Pentaphoto / Alessandro Trovati)

GUARDA LE IMMAGINI: Le ragazze jet in azione

LEGGI ANCHE: La Val di Fassa debutta in Coppa del mondo: tre giorni di gare



SAN PELLEGRINO. Dopo i due ori mondiali ed il bronzo conquistati a Cortina, la svizzera Lara Gut- Behrami continua a vincere e si impone in 1.23.93 nella prima discesa di Cdm della val di Fassa, recupero di Garmisch. Gara che segna il debutto della Val di Fassa in Coppa del mondo. Migliore azzurra - in una giornata di sole splendido e temperature primaverili che hanno allentato il fondo di una pista comunque molto veloce e caratterizzata da grandi curvoni da tirare al massimo - e' stata la trentina Laura Pirovano, ottava in 1.24.83.

Coppa del mondo di sci in Val di Fassa: le ragazze jet sfrecciano sulla pista "La VolatA"

Per la prima volta nella sua storia la Val di Fassa, che fu anche la "palestra" prediletta da Alberto Tomba per i suoi allenamenti, è approdata in Coppa del mondo. Tre le gare in tre giorni, tutte al femminile, dal 26 al 28 febbraio (credits Pentaphoto / PegasoMedia). LEGGI L'ARTICOLO: Trionfa la Gut-Behrami, ottima ottava la nostra Pirovano

Quello della Gut è un successo che la catapulta in testa alla classifica generale di coppa con 1.047 punti scavalcando cosi' la slovacca Petra Vlhova, oggi 9/a, con 1.021 e che dovra' aspettare le gare tecniche per tentare un recupero. Vloha ha gareggiato nonostante un recente infortunio domestico con denti rotti e problemi alla mandibola. Seconda - sui 2.510 metri della pista La Volata che per la prima volta ha ospitato una gara di cdm - l'austraiaca Ramona Siebenhofer in 1.23.95. Ramona ha così relegato in terza posizione l'altra elvetica Corinne Suter in 1.24.19 che ha così raccolto 6O punti nella corsa per la coppa di specialità . In testa c'è sempre l'assente azzurra Sofia Gogagia con i suoi 480 punti quando mancano due gare alla fine della stagione. Alle sue spalle ci sono Suter e l'americana Breezy Jonhson , oggi 5/a, ex aequo a quota 330. Il primato di Sofia e' dunque ancora in pericolo anche perche' Lara Gut e' salita con questa vittoria a 283 punti. Dovesse vincere le prossime due discese e le altre due concorrenti facessero pochi punti, la coppa dell'alta velocita' potrebbe anche essere sua. Poi, 11/a in 1.25.10, c'e' Irene Curtoni. Piu' indietro Nadia Delago in 1.25.52 ,Federica Brignone in 1.25.53, Francesca Marsaglia in 1.25.67 e Marta Bassino in 1.26.11. Domani su La Volata ancora una discesa, recupero di quella preolimpica annullata in Cina. 













Scuola & Ricerca

In primo piano