La Ciaspolada in notturna Si corre nelle vie di Fondo 

La gara della Befana. Le condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori ad optare per  la partenza alle 18.30 e il circuito cittadino. Alle 16.30 ci sarà la camminata non competitiva


Paolo Trentini


Trento. La Ciaspolada cambia percorso e soprattutto cambia orario. L’edizione numero 47 della caratteristica corsa con le ciaspole della valle di Non si svolgerà come sempre il giorno dell’Epifania ma non più al mattino. Il via alla gara competitiva sarà dato alle 18.30 e i concorrenti dovranno affrontare per sei volte il circuito cittadino ricavato nel centro di Fondo con arrivo in via Bernardo Clesio.

I timori del presidente

Una vera e propria rivoluzione, quella illustrata ieri nella conferenza stampa di presentazione, dettata soprattutto dalle mutate condizioni climatiche che da una parte hanno reso impossibile allestire il percorso tradizionale e dall’altra hanno suggerito un tracciato più ristretto e quindi di più facile innevamento. Le ore serali più fredde manterranno la neve compatta: «Non vorrei tra qualche anno – ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Gianni Holzknecht – trovarmi a proporre una gara di canottaggio, perché allestire la Ciaspolada sta diventando difficile. Abbiamo effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo sul percorso normale e pareva di essere in Finlandia dai tanti laghetti e pozze d'acqua che abbiamo incontrato. Con le temperature di questi giorni sarà già difficile produrre la neve, ma sarebbe impossibile depositarla lungo i prati e i campi coinvolti dal tracciato senza arrecare grandissimi danni al territorio. Ecco allora che, anche prendendo spunto dalle richieste arrivateci lo scorso anno, abbiamo deciso per una gara interamente nel borgo di Fondo. Per dare un tocco di fascino abbiamo optato per l'orario serale».

Il nuovo percorso

La partenza è posta poco distante dal centro dell’Alta Valle di Non e i partecipanti percorreranno qualche centinaio di metri in costante salita lungo la ciclabile e via Mazzini per arrivare alle porte del paese. A quel punto svolteranno in via Roma per iniziare il circuito di 1,2 chilometri da ripetere 6 volte per poco più di 7 chilometri con uno strappo piuttosto impegnativo di circa 150 metri nella parte alta del paese. Alle 16.30 partirà la camminata non competitiva con gli iscritti che potranno effettuare delle “pause enogastronomiche” lungo il percorso. Alle 18.15 il percorso chiuderà e 15 minuti più tardi sarà la volta della gara competitiva.

Tra i protagonisti attesi è annunciato Cesare Maestri, fresco di secondo posto ai Mondiali di corsa in montagna in Argentina e vincitore delle ultime tre edizioni della Ciaspolada. Tra le donne difenderà il titolo dello scorso anno la toscana Annalaura Mugno che non avrà tra i piedi le due concorrenti più scomode degli ultimi anni: la catalana Laia Andreu Trias sta per diventare mamma mentre Isabella Morlini, dopo 3 successi e 4 piazzamenti sul podio, ha deciso di ridurre i propri impegni.

Pascolo ospite d’onore

Ospite d’onore il giocatore della Dolomiti Energia Trentino Davide Pascolo, presente in veste di testimonial del marchio Melinda, che ha raccontato le proprie esperienze con le racchette da neve ai piedi e il momento che sta vivendo la sua squadra, reduce da un’importante qualificazione al secondo turno di Eurocup, ma già proiettata verso la prossima partita di campionato a Milano. ©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano