La cadetteria è un cantiere aperto 

Le squadre regionali. In A3 maschile roster Under 20 con tre innesti per l’Itas Trentino. In B1 femminile il Volano vuole migliorare, tanti volti nuovi per l’Argentario VolLei, ulteriormente ringiovanita l’Ata. In B maschile il Metallsider conferma il gruppo e attende il nuovo tecnico


Daniele Loss


Trento. L’“inizio lavori” è ormai alle porte, ma il mercato delle formazioni regionali che parteciperanno ai prossimi tornei cadetti di volley è tutt’altro che chiuso. Insomma per quasi tutte è ancora un momento di loading, ma il tempo non manca, visto che i tornei prenderanno il via il 19 ottobre.

A3 maschile

Roster Under 20 per l’Itas Trentino di coach Conci, che parteciperà al “Girone Bianco” del nuovissimo torneo gestito direttamente dalla Legavolley. Tantissime conferme e tre volti nuovi, gli schiacciatori Magalini (dal Club Italia, via Blu Volley) e Pol (dal Volley Treviso) e il libero Lambrini dal Lagaris Rovereto.

Serie B1 femminile

Con il nuovo allenatore Parlantini alla guida, il Volano Volley proverà a migliorare il risultato della scorsa stagione e il mercato non è ancora chiuso visto che si cercano un opposto, un centrale e la seconda palleggiatrice. Ad oggi sono arrivate Sabina Perez dall’Argentario (ex Brixen), Teresa Paoloni (ex Ata, Argentario e Trentino Rosa) ed Emma Galbero (lagarina doc, ex Jesolo e Novara). In uscita Betti, Bonomi, Consolati e Zanei, queste ultime due passate al Lagaris. Tante le conferme prestigiose, ovvero Giora, Bogatec, Crotti, Bisoffi, Pistolato, Zoner e Scanavacca.

L’Argentario VolLei ripartirà da Bonafini, Tellaroli e Pucnik, alle quali si aggiungeranno Sfreddo e Pierobon, promosse dal vivaio, e le nuove Anna Venturini (ex Orvieto in A2), Sofia Cerini (ex Aprilia) e le giovani Zoe Ori e Lara Colombini. Il mercato è ancora aperto, mentre sono da registrare le uscite di Dorigatti (alla Virtus Orsogna), Perez, Rizzo e altra giovani.

Roster ulteriormente ringiovanito per la Walliance Ata che si è assicurata Anna Chiodo (ex Martignacco), Venturato (Pergine), Betti e Bonomi (Volano) e ha confermato Tasholli, Zapryanova, Blasi, Carosini, Granieri, Fent, Battisti ed Eccel, con la dirigenza a caccia ancora di una centrale e una giocatrice di palla alta. In uscita Ianeselli (che va in America al Boston College), Pedrotti, Olivier, Pertoldi e Nahum.

Serie B Maschile

Confermato in blocco il gruppo che ha vinto la serie C, il Metallsider Argentario deve ancora ufficializzare il nuovo tecnico (soluzione interna), che prenderà il posto di Nicola Giuliani. Si tratta con l’Itas Trentino per il prestito di due atleti, mentre non faranno parte del gruppo, per motivi di lavoro e studio, Giacomuzzi e Failoni.

Serie B2 femminile

Il Lagaris Rovereto riparte dal confermato “Kuba” Lasko, che avrà ancora Gorgoglione, Bandera, Maffei, Elisa Della Valentina, Depaoli e Peretti. I volti nuovi sono quelli della palleggiatrice Zanei (dal Volano) e delle schiacchiatrici Pedrotti (dall’Ata) e Consolati (dal Volano), ma il mercato porterà ancora un opposto e il secondo libero. In uscita Ruele, Stefania e Laura Della Valentina, passate al C9, Fedrizzi (al Volta Mantovana), Mantovani e Cagol, che militerà nella seconda squadra.

Organico ancora da definire per il neopromosso Marzola Videoerre del nuovo allenatore Davide Di Nardo. Ad oggi, oltre alle conferme di Hueller, Nalmodi, Cappello, Ceccato, Tormen e Ferrari, l’unico arrivo ufficiale è quello di Annalisa Michieletto dai Solteri, mentre si tratta con l’Alta Valsugana per il rinnovo dei prestiti di Paoli e Bosio (già al Marzola lo scorso anno) e l’arrivo di Tuller e Malesardi e con il Torrefranca per il libero Cagol. Aggregate Jessica Brugnara e Caterina Segantini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano