Nuoto

La Brotto e Furlan firmano la prima Swimlake a Caldonazzo

Nella nuova gara assegnati i titoli regionali sui 5 chilometri



CALDONAZZO. Esordio positivo per la Swimlake, la nuova gara di 5 chilometri in acque libere che ha assegnato i titoli di campione regionale di fondo, inserita nel circuito Gran Prix Italia e valevole anche come campionato italiano di nuoto in acque libere. La gara, organizzata dalla Buonconsiglio Nuoto in collaborazione con il Comitato Fin Trentino e il Cus Trento, è andata in scena al Lago di Caldonazzo e ha visto al via in totale 84 atleti. A dominare la scena, vincitori assoluti nelle due classifiche maschili e femminili, sono stati i portacolori del Team Veneto, con la classe 1999 Eleonora Brotto e il trentenne Matteo Furlan autori del miglior tempo di giornata.

Eleonora Brotto si è imposta nella gara femminile in 1h04’14”, con la 17enne della Buonconsiglio Nuoto Valerie Buffa ottima seconda e prima delle Cadette, a 3’17” dalla vincitrice. Furlan, invece, ha fermato il cronometro sul tempo di 1h00’28”: alle sue spalle è andata in scena l’appassionante sfida per la piazza d’onore, che ha premiato lo spunto dell’atleta della Bolzano Nuoto Alessandro Pusceddu (1h02’08”), seguito a breve distanza dai più giovani alfieri della Buonconsiglio Nuoto Luca Casagranda (1h02’14”0) e Michele Bortolamedi (1h02’14”4. I due hanno chiuso nell’ordine, con un distacco di appena 4 decimi l’uno dall’altro, risultando vincitori e campioni regionali nelle rispettive categorie, ovvero cadetti e juniores.

Gli altri titoli regionali in palio sono andati a Fabiana Iacomoni della Buonconsiglio Nuoto (Ragazze, 1h29’09”), a Letizia Baldessari della Rari Nantes Trento (Juniores donne, 1h11’25”), alla già citata Valerie Buffa (Cadette, 1h07’31”), ad Alessandro Pusceddu della Bolzano Nuoto (Senior maschi, 1h02’08”), a Sofia Pusceddu della Bolzano Nuoto (Senior donne, 1h15’17”), al duo della Buonconsiglio Nuoto composto da Andrea Marolla (Master 25, 1h13’09”) e Daniele Rossi (Master 45, 1h18’53”) e a Giorgio Cadin della Nuotatori Trentini (Master 50, 1h13’04”). L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.