BASKET

La Befana porta all’Aquila la... vendetta 

Stilato il calendario della prossima stagione: il primo faccia a faccia con Milano, dopo la finale amara, arriverà il 6 gennaio


di Federico Fuiano


TRENTO. Dopo aver preannunciato il giorno prima gli incroci della prima giornata e di quella “natalizia”, la Lega Basket ha reso noto per intero il calendario del prossimo campionato di serie A maschile. La regular season, che si svilupperà in 30 partite (15 girone d’andata e 15 ritorno) inizierà domenica 7 ottobre quando, per quanto evidentemente ci interessa, ovvero le sfide dei bianconeri trentini, l’Aquila affronterà alla BLM Group Arena la Vanoli Cremona, a una settimana di distanza (sabato 29 e domenica 30 settembre) dalla Supercoppa Italiana di Brescia, dove la formazione aquilotta sarà protagonista insieme all’ A|X Armani Exchange Milano, Fiat Torino e Germani Basket Brescia.

Tornando alle sfide di campionato, l’inizio è tutto lombardo per la compagine aquilotta , visto che i bianconeri saranno poi di scena a Cantù e Varese nella seconda e terza giornata. Nel turno successivo arriverà alla BLM Group Arena la Reyer Venezia, in una delle sfide più attese dai tifosi trentini, che darà il via a un mini ciclo piuttosto impegnativo per i “Buscaglia Boys”, che poi affronteranno nelle due giornate seguenti Avellino e Brescia. Il primo incontro di sempre tra la neopromossa Trieste e Trento nella massima serie sarà alla settima giornata (quando i bianconeri riabbracceranno Jamarr Sanders), prima delle sfide dal sapore europeo contro Sassari, Torino (anticipo) e Reggio Emilia. A seguire ci saranno le trasferte morbide sui campi di Pesaro e Pistoia, dove l’Aquila giocherà il Xmas Game del 26 dicembre, prima della sfida alla Virtus Bologna della tredicesima giornata, l’ultima gara dell’anno solare.

L’appuntamento clou per i tifosi bianconeri sarà all’Epifania, quando la Dolomiti Energia giocherà sul campo dell’Olimpia Milano, in una partita che non ha bisogno di presentazioni. La rivincita della scorsa finale scudetto è il penultimo impegno nel calendario “regolare” per la compagine di Buscaglia, visto che l’ultima partita della regular season sarà al Palapentassuglia di Brindisi.

Le prime otto classificate al termine del girone d’andata (13 gennaio) disputeranno le Final Eight di Coppa Italia, a Firenze dal 14 al 17 febbraio 2019. La stagione regolare si chiuderà, dopo 30 turni, il 12 maggio, con l’ultima che retrocede – a fronte di tre promozioni per la serie A 2019-20 a 18 squadre – e le prime otto ai playoff che scatteranno il 18 maggio, oppure mercoledì 22 nel caso in cui Milano dovesse qualificarsi per le Final Four di Eurolega. Quarti e semifinali saranno al meglio delle 5 gare, la finale (via il 10 giugno, oppure il 14 nell’eventualità di Milano avanti in Eurolega) sarà al meglio delle 7. Gli stop per la Nazionale, impegnata nelle qualificazioni ai Mondiali di Cina 2019, saranno il 2 dicembre e il 24 febbraio.













Scuola & Ricerca

In primo piano