Basket, qualificazioni agli Europei 

L’Italia batte la Russia

Roma. Terza partita e terza vittoria per l’Italia nel gruppo B delle qualificazioni a EuroBasket 2022. A Tallinn, gli azzurri hanno battuto la Russia 70-66 bissando il successo dell’andata a Napoli e,...



Roma. Terza partita e terza vittoria per l’Italia nel gruppo B delle qualificazioni a EuroBasket 2022. A Tallinn, gli azzurri hanno battuto la Russia 70-66 bissando il successo dell’andata a Napoli e, pur già qualificati essendo l’Italia Paese ospitante, restano imbattuti nel girone davanti proprio alla Russia e con una partita in meno. Nella finestra di febbraio, oltre alle gare in programma contro Estonia e Macedonia del Nord, l’Italia dovrà recuperare il match non disputato sabato scorso contro i macedoni, rinviato a causa della positività di tre membri della delegazione balcanica.

«Questi ragazzi si sono trovati bene insieme - ha detto il c.t., Meo Sacchetti - e, nonostante i pochi allenamenti, stasera hanno dimostrato una grande voglia di cogliere al volo l’occasione che si presentava loro. Forse abbiamo sbagliato qualche lettura e qualche cambio ma la perfezione non esiste, soprattutto per una squadra così giovane. Queste partite ci servono per dare a tanti ragazzi l’opportunità di vivere l’ambiente azzurro e fare esperienza per il futuro. Se poi si riesce a vincere come stiamo facendo, ancora meglio».

Protagonista dell’incontro è stato Amedeo Tessitori, con 27 punti e nove rimbalzi. In doppia cifra anche Giampaolo Ricci (12) e Marco Spissu (11). «Sono molto contento per la mia prestazione - dice Tessitori - ma desidero ringraziare tutti i miei compagni perché mi hanno sempre cercato aiutandomi anche dopo un inizio in cui ho un po’ stentato. Non pensavo di poter mettere dentro così tanti palloni. È stata davvero una bella vittoria di squadra».













Scuola & Ricerca

In primo piano