Internazionali, c’è Sinner-Dimitrov Musetti agli ottavi

Roma. Ci provano ma non ce la fanno Fabio Fognini e Lorenzo Sonego a raggiungere gli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia dopo Berrettini e Travaglia - che saranno protagonisti di un derby...



Roma. Ci provano ma non ce la fanno Fabio Fognini e Lorenzo Sonego a raggiungere gli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia dopo Berrettini e Travaglia - che saranno protagonisti di un derby - e Sinner, opposto oggi alle 11 a Dimitrov: il ligure, entrato in gara al secondo turno, è stato sconfitto per 7-5 7-6(4), in due ore esatte, dal francese Ugo Humbert, mentre il torinese è stato superato dal norvegese Casper Ruud col punteggio di 6-3, 6-4. Compie un altro miracolo invece Lorenzo Musetti: opo Wawrinka il 18enne toscano, numero 249 del ranking mondiale, ha battuto il giapponese Kei Nishikori, ex numero 4 e oggi 34° nella classifica Atp. Musetti vola così negli ottavi dove sfiderà il vincente tra Monfils e Koepfer.

Fognini, rientrato a Kitzbuhel, è ancora alla ricerca di una condizione accettabile dopo l’intervento subìto ad entrambe le caviglie a fine maggio. Nel primo set l’azzurro prende per tre volte un break di vantaggio contro un avversario un po’ a disagio sul “rosso”. Pur muovendosi davvero poco e male Fognini riesce a restare attaccato ad Humbert fino al 12esimo gioco quando cede a zero la battuta ed il set. Nella seconda frazione l’azzurro, nervoso e frustrato per non riuscire ad esprimere il suo tennis, recupera da 1-3 a 3 pari. Poi però subisce di nuovo il break nell’ottavo gioco permettendo a Humbert di salire 5-3. Ma con un parziale di 8 punti a 1 Fognini, sostenuto da coach Barazzutti, riapre il match (5-5). A decidere è il tie-break: Fognini resta attaccato fino al quattro pari, ma poi commette tre errori di fila e saluta Roma mentre Humbert affronterà agli ottavi il canadese Denis Shapovalov, che ha battuto con un doppio 6-4 lo spagnolo Martinez.

Saluta Roma anche Lorenzo Sonego battuto 6-3, 6-4 dal norvegese Casper Ruud. Partenza pessima per Sonego, che cede i primi due turni di battuta e si trova sotto 0-4. Il torinese li recupera con tanto carattere, ma spreca tutto nell’ottavo gioco, quando si consegna ancora a Ruud che chiude 6-3. Nel secondo parziale l’azzurro cede ancora il servizio nel quinto gioco: è il break fatale per il 6-4 con cui il norvegese vola agli ottavi in un’ora e 47’ di gioco.

È un rullo compressore Victoria Azarenka che rifila un doppio 6-0 alla statunitense Sophie Kenin.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz