Calcio

In ritiro con la Spal a Peio c’è anche il c.t. Ventura

Il tecnico azzurro, accompagnato dal team leader Oriali, ha fatto visita alla neopromossa allenata da Semplici: «A Ferrara hanno fatto un’impresa»



PEIO. Nel quadro del ciclo di incontri finalizzato a consolidare le sinergie con i club della Serie A e condividere il progetto tecnico della Nazionale, il commissario tecnico Gian Piero Ventura ha fatto visita alla neopromossa Spal durante la terza fase del raduno della squadra di Ferrara a Peio. Accompagnato dal team manager azzurro Gabriele Oriali, il c.t.è stato accolto dal presidente del club emiliano Walter Mattioli, dall’allenatore Leonardo Semplici, nonché dall’assessore allo sport della Provincia Autonoma di Trento Tiziano Mellarini e dal sindaco di Peio Angelo Dalpez. Con loro Ventura si è intrattenuto a pranzo per poi assistere alla seduta di allenamento pomeridiana.

«Credo che l’impresa della Spal di questi ultimi due anni sia figlia dell’organizzazione e della compattezza del gruppo che comprende squadra e società – ha commentato Ventura a margine dell’incontro – Leonardo Semplici è riuscito a trasmettere ai propri giocatori una certa mentalità e un gioco che hanno permesso ai biancazzurri di salire in Serie A».

Ventura ha poi sottolineato l’obiettivo della sua presenza, ricordando in particolar modo l’attenzione che sta dedicando ai giovani con il relativo progetto già avviato. «La mia non è stata solo una visita di cortesia – ha sottolineato il commissario tecnico – ma anche di conoscenza reciproca, per spiegare quello che è stato fatto l’anno scorso in Nazionale e soprattutto quello che abbiamo intenzione di fare quest’anno». Ventura e Oriali mercoledì faranno poi visita all’Hellas Verona, formazione anch’essa neopromossa dalla serie cadetta. Nel pomeriggio il c.t. raggiungerà il presidente Tavecchio a Roma assieme al quale terrà una conferenza stampa che farà il punto sugli imminenti impegni internazionali. Si parlerà soprattutto della sfida determinante per la qualificazione ai mondiali 2018 del 2 settembre contro la Spagna al Santiago Bernabeu.

La Spal invece rimarrà a Peio fino alla mattinata di venerdì 11 agosto, in vista dell’appuntamento con la Coppa Italia. Dice l’allenatore Leonardo Semplici: «Grande ospitalità in Trentino e attenzione alle nostre esigenze. L’obiettivo stagionale è indubbiamente la salvezza. Dobbiamo far valere il fattore campo, il calore del tifo e lo stadio piccolo. Dovremo vincere 9 partite in casa e fare un po’ di punti fuori per centrare il sogno».













Scuola & Ricerca

In primo piano