Il fassano Emil Zulian sale subito sul podio in Svizzera

Trento. Prima gara della stagione e primo podio per il fassano Emil Zulian, che si è classificato terzo nella gara Fis di snowboard slopestyle disputata a Les Diablerets, in Svizzera, dove erano...



Trento. Prima gara della stagione e primo podio per il fassano Emil Zulian, che si è classificato terzo nella gara Fis di snowboard slopestyle disputata a Les Diablerets, in Svizzera, dove erano impegnati altri due trentini, Nicola Liviero e Alberto Maffei, sedicesimo e ventunesimo nella classifica finale.

Zulian, 23enne tesserato per lo Ski Team Fassa, è stato il migliore dei sei azzurri che hanno partecipato alla trasferta, a cui hanno preso parte il gruppo di Coppa del Mondo e della squadra Giovani. Sesto nelle qualificazioni con 84 punti, Zulian ha fatto segnare il proprio miglior risultato nella prima delle due run di finale, facendo segnare un punteggio di 89,3, che gli è valso la terza piazza.

La gara è stata vinta dal 19enne tedesco Vicktor Noah, che si è imposto con 92,0 punti davanti al più esperto svizzero classe 1985 Nicolas Huber (91,7 punti), sette volte nella top 10 in Coppa del Mondo in carriera e medaglia d’argento ai Mondiali del 2017 a Sierra Nevada. Alla finale hanno preso parte i primi 18 classificati delle qualificazioni, sui 69 partecipanti.

Zulian - che nel massimo circuito internazionale vanta un quarto posto nel big air (a Quebec City nel 2018), un quinto e un ottavo posto nello slopestyle nel 2019 (all’Alpe di Siusi e a Mammoth Mountain Resort) – ha fatto segnare il terzo punteggio e per tre decimi di punto è riuscito a tenersi alle spalle il rossocrociato Boris Mouton (89,0), seguito in quinta piazza dal britannico Gabriel Adams (88,7) e in sesta dal 24enne svizzero Moritz Thoenen (88,7).

Undicesimo e secondo degli azzurri il valdostano Leo Framarin (77,7). Ha conquistato il pass per la finale a 18 anche il classe 1999 Nicola Liviero (Snowboard Club Madonna di Campiglio), che in qualifica aveva fatto segnare uno “score” di 76,3, mentre in finale non è andato al di là dei 36,3 punti. Ventunesimo il 25enne rendenese Alberto Maffei (69 punti), sfortunatamente rimasto escluso dalla finale per appena tre punti. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano