Il Calceranica mostra  la sua “manita” all’Ischia 

Il derby del lago di Caldonazzo. Dopo l’iniziale equilibrio (1 a 1) i padroni di casa cambiano marcia e mettono sotto la squadra della frazione di Pergine segnando con 5 giocatori diversi



Calceranica. La “manita” del Calceranica stende l’Ischia nel sentitissimo derby valsuganotto: la compagine di Ferrai va subito in vantaggio, viene raggiunta immediatamente, ma poi cambia marcia e nella ripresa dilaga, conquistando così un successo destinato ad essere ricordato a lungo in riva al lago.

La cronata del primo tempo

ll match sale subito di tono tra due formazioni partite con l’obiettivo di recitare un ruolo da protagoniste. Al 12’ si sblocca il risultato e i padroni di casa passano a condurre: Orlandi, assoluto mattatore dell’incontro, scappa alla difesa, entra in area e viene steso dall’estremo difensore dell’Ischia, L’arbitro assegna il rigore alla compagine di casa con lo specialista Sartori che non fallisce, firmando così la sua terza marcatura in campionato dopo la doppietta realizzata sette giorni fa sul campo del Primiero.

Palla al centro e l’Ischia trova l’immediato pareggio grazie alla conclusione vincente di Franco, che non dà scampo al portiere Schiavone. Si riparte, dunque, ma il Calceranica è squadra troppo esperta per farsi condizionare dall’ immediato pareggio e, infatti, i ragazzi di Ferrai riprendono a macinare gioco, trovando il nuovo vantaggio al 27’: calcio d’angolo scodellato a centroarea e perfetto stacco di Voltolini che ruba il tempo a tutti e gonfia nuovamente il sacco.

La ripresa

Il primo tempo va in archivio senza altri particolari sussulti, ma nella ripresa ecco il “colpo” che spariglia le carte: dopo appena cinque minuti Orlandi prende la mira e insacca direttamente da fuori con un fendente che costringe Groff a raccogliere nuovamente la sfera dal fondo della propria porta. Sotto di due reti all’Ischia non resta che gettarsi in avanti alla ricerca di una rete che riaprirebbe le sorti dell’incontro ma, così facendo, la squadra di Granello si scopre e presta il fianco alle veloci ripartenze del Calceranica che, in campo aperto, non perdona e chiude i conti. Orlandi, sempre lui, assiste alla perfezione Malacarne, che dalla media distanza non fallisce, siglando la rete del quattro uno.

E, in pieno recupero, altro rapidissimo ribaltamento di fronte orchestrato dalla formazione del presidente Mauro Giacomini con Vettorazzi, entrato in campo al 75’ proprio al posto di Orlandi, che lascia partire un tiro preciso che tocca il palo e poi s’insacca.

Finisce quindi 5 a 1 per il Calceranica che dimostra quanto si affermava in estate dopo il sontuoso mercato condotto dal presidente e dal direttore sportivo Valentini: quella affidata a Ferrai è compagine che può avere nel mirino un solo obiettivo, ovvero quello del salto di categoria, sfumato lo scorso anno per alcune battute “a vuoto” decisamente impreviste. Per l’Ischia una giornataccia da dimenticare in fredda. D.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano