Il Bolzano riaccende la speranza

Contro il Salorno arriva un importante successo in chiave salvezza. La squadra di Armenise aggancia il terzultimo posto


di Matteo Igini


BOLZANO. Il Bolzano batte un colpo. Uno solo, ma basta per superare il Salorno e riaccendere le speranze di salvezza. Al Druso, i biancorossi di mister Pietro Armenise superano 1-0 il Salorno grazie al gol firmato da Kabilo, scavalcano il Porfido Albiano e agganciano al terzultimo posto il Termeno. I giallorossi di Davide Zoller, invece, rallentano la loro rincorsa al podio.

In un (finalmente) caldo pomeriggio di aprile, il Bolzano si presenta in campo con il coltello tra i denti. Sa che non può sbagliare, sa che questo potrebbe essere l'ultimo treno che passa per la salvezza. Un treno che non può più permettersi di perdere. La prima palla-gol arriva al 15' ed è il Bolzano a non sfruttarla. E se non ci riesce gran parte del merito è del portiere ospite Corradini, che vola per sventare il tiro di Sapone, dopo che Tulipano e Waldner non erano riusciti a intercettare la sfera.

Il Salorno risponde dieci minuti dopo con un'incursione di Laghi, interrotta dalla deviazione decisiva di Imrie. Il risultato non si sblocca e allora la formazione ospite si affida al mancino velenoso di Dalpiaz, che al 27' calcia una punizione dalla destra, nasce una mischia furibonda, ma la retroguardia di casa si salva. Al 38' il Bolzano è pericoloso con Tadè, che dopo una bella combinazoine con Kabilo scarica in porta un gran tiro dalla distanza. Corradini c'è, e salva la baracca.

Il Bolzano insisite e al 39' potrebbe fare veramente male, ma nessun attaccante si fa trovare pronto alla deviazione sul traversone basso di Imrie. Poi è Umer a sprecare una chance, sparando alle stelle da buona posizione. Ma il gol è nell'aria e arriva al 44' per merito di Kabilo che prende palla da sinistra e converge al centro per poi scoccare un tiro angolato che supera l'incolpevole Corradini.

La ripresa si apre con la reazione ospite: Torcasio esce a vuoto sul cross di Bert, ma a salvare tutto ci pensa Dosso, che rimedia mettendo in corner. Al 53' ci prova Pederzolli, ma la sua conclusione, deviata, finisce fuori. Al 68' si rivede la formazione di casa, sempre con l'attivissimo Kabilo, che parte in contropiede ma il suo tiro a incrociare si perde sul fondo.

A 15 minuti dalla conclusione c'è un batti e ribatti nell'area bolzanina, dalla mischia spunta Roberto Zadra, che però calcia fuori. E al 79' il Salorno spreca l'ultima occasione con il numero uno di casa Torcasio che respinge il tiro di Remondini.

E' l'ultima fiammata di un match che rilancia le quotazioni-salvezza del Bolzano. I ragazzi di mister Pietro Armenise sono tornati a vincere dopo una serie infinita di pareggi (più qualche sconfitta), mentre per il Salorno si tratta comunque di una battuta d'arresto indolore, che non rovina quanto di buono fatto sinora da Davide Zoller e dai suoi ragazzi.













Scuola & Ricerca

In primo piano