Grassl per la vittoria, Gutmann per il podio 

Egna. C’è un’Italia che fa sognare sulla patinoire di Egna, nella tappa italiana dello Junior Grand Prix. I nomi sono quelli di Daniel Grassl e di Lara Naki Gutmann, lui altoatesino di Merano...



Egna. C’è un’Italia che fa sognare sulla patinoire di Egna, nella tappa italiana dello Junior Grand Prix. I nomi sono quelli di Daniel Grassl e di Lara Naki Gutmann, lui altoatesino di Merano allenato da Lorenzo Magri, lei trentina di Rovereto seguita da Gabriele Minchio, entrambi classe 2002, che oggi pomeriggio nei rispettivi programmi liberi potrebbero scrivere una bella pagina della loro carriera. Daniel è al comando della gara maschile e punta alla vittoria per sognare la qualificazione – mai centrata da uno junior italiano – alla finale dell’ISU Grand Prix di dicembre a Torino. Lara Naki, invece, insegue il primo podio personale in una gara dell’ISU Junior Grand Prix. L’atleta del Circolo Pattinatori Artistici Trento ieri ha terminato il corto al sesto posto con 57,32 punti a poco più di due lunghezze dal virtuale terzo posto per il momento occupato dall’estone Eva Lotta Kiibus (59,78). Non così distante è il secondo posto occupato dalla russa Anna Frolova. Dopo lo short guida la moscovita Kseniia Sinitsyna capace di 74,65 punti. La 15enne atleta allenata dal duo Svetlana Panova-Tatiana Moiseeva è stata capace di una performance stellare con votazioni altissime sui salti, dal triplo loop al doppio Axel, passando per la combinazione triplo Lutz-triplo tooloop.

Il corto della trentina

La trentina, sulle note di “The Sheltering Sky” di Ryuichi Sakamoto, ha aperto il programma con una non perfetta combo, triplo toeloop-triplo toeloop, poi si è subito ripresa sul triplo loop, è caduta sul doppio Axel per poi concludere l’esercizio con una sequenza di passi e una trottola di livello 4. Settima la lombarda Alessia Tornaghi (56,67), nona la veneta Lucrezia Gennaro (50,88). Il sesto posto consente a Lara Naki di prendere parte all’ultimo gruppo nel libero. Oggi la trentina scenderà in pista alle ore 20,50 mentre l’esercizio della Sinitsyna è previsto alle 21,25.

Grassl punta alla vittoria

Nel pomeriggio andrà a caccia della prima vittoria in un ISU Junior Grand Prix Daniel Grassl. L’altoatesino della Young Goose Academy di Egna si esibirà alle ore 16,07 subito dopo l’avversario più ostico, il russo Petr Gumennik. Nella speciale classifica a Grassl servirà una vittoria che gli consentirebbe di sommare i 15 punti agli 11 del terzo posto della gara di Danzica. A quota 26 punti ci sono già altri tre atleti e quindi, con Gumennik che potrebbe balzare a quota 28 o 26, servirà una somma alta dei due punteggi (almeno 222 punti). Già certi alla finale il russo Andrei Mozalev e il giapponese Yuma Kagiyama.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano