Giovani e master portano un sogno fino alla vittoria 

Il club nato a Gardolo. Nata nel 2008 su idea di Nerio Danieli è stata la prima squadra trentina a prendere parte alla serie A2 e ha vinto  medaglie individuali con Nicola Turrini, Bruna Pesole e Sara Gusperti


Lorenzo Di Domenico


trento. La storia della Snd Nuotatori Trentini inizia nel gennaio del 2008, su idea di Nerio Danieli, che dopo più di 25 anni nella Buonconsiglio Nuoto decide di intraprendere una nuova avventura, proponendo qualcosa di nuovo ed inseguendo il sogno di alzare ulteriormente l'asticella nel campo del nuoto di squadra trentino. Questi i presupposti con cui viene fondata la Snd Nuotatori Trentini, con quella sigla iniziale che è un acronimo per Silvano e Nerio Danieli, un omaggio fatto dal fondatore a suo padre, "pioniere" del nuoto trentino venuto a mancare nel 2017.

Un cammino tortuoso

Come tutti i sogni, anche quello di avere successo nel nuoto a squadre non ha certo avuto un percorso facile, con una partenza in sordina per la società di Danieli, che ha dovuto adattarsi ai ristretti "spazi acqua" a disposizione, sviluppando pian piano le idee che aveva in dote. Non è certo stato un percorso facile, ma con il passare degli anni, la crescita della società e l'aumento della spazio a disposizione, la Snd Nuotatori Trentini di soddisfazioni se ne è tolta eccome, diventando la prima società trentina a partecipare al campionato di serie A2. I traguardi raggiunti non sono però finiti con il raggiungimento della categoria, perché nei 4 anni di Serie A2 la squadra allenata da Alessandro Coser è riuscita una volta ad arrivare terza e una volta a laurearsi campione: un grandissimo successo arrivato nel 2017 a Riccione, superando club con "tradizioni natatorie" ben più importanti rispetto all'ambiziosa società che al tempo aveva meno di 10 anni di storia.

Unione delle forze

Dopo quattro stagioni di Serie A2, nel 2019 è arrivata la decisione, insieme alla Rari Nantes Trento e alla Buonconsiglio Nuoto, di dare vita al TNT (Team Nuoto Trento), una squadra con cui poter "unire le forze", convogliando in una solo squadra i migliori atleti provinciali.

Successi importanti, per la Nuotatori Trentini, non sono però solo arrivati a livello di squadra ma anche a livello di singoli: impossibile non citare Nicola Turrini e Bruna Pesole, entrambi vincitori di numerose medaglie e convocati nelle rispettive nazionali giovanili, così come la giovane Sara Gusperti, classe 2001 e figlia d'arte del campione Renè Gusperti, che ha già dimostrato tutto il suo talento con numeri impressionanti nelle categorie giovanili. Ricca di atleti talentuosi è anche la categoria master, che ha sempre ottenuto ottimi risultati, tra cui spiccano le indimenticabili imprese di quello che era il presidente onorario e "guru" della società Silvano Danieli, che, tra i suoi altri successi, nel 2012 è stato in grado di conquistare il titolo di campione del mondo nella categoria "master85" nei 50m rana, 100m rana e 100m farfalla.

Attenzione alla base

La Snd Nuotatori Trentini non è però solo questo, svolgendo le sue attività ed i suoi corsi in tutto il Trentino ed insegnando a nuotare a centinaia di bambini, organizzando dei centri estivi a tema natatorio e offrendo anche la possibilità di cimentarsi in altre discipline come il nuoto sincronizzato.

Nonostante gli spazi maggiori per la società di Danieli siano ora al centro sportivo Manazzon, la Nuotatori Trentini, che ad oggi conta più di 1.200 tesserati tra tutte le attività praticate, continua a nuotare anche alla piscina di Gardolo, mantenendo ben salde le proprie "radici gardolote" che l'hanno sempre contraddistinta.













Scuola & Ricerca

In primo piano