Fra due settimane la settima mezza maratona Alpe di Siusi 

Il 7 luglio. Un percorso di 21 chilometri e 601 metri di dislivello, con partenza da Compaccio Numero chiuso: 700 atleti. Iscrizioni ancora aperte. La combinata con la Moonlight Classic



Alpe di siusi. Settima Mezza Maratona Alpe di Siusi meraviglia della natura, una spettacolare cavalcata sull’altipiano ‘per tutte le stagioni’ che prenderà il via il 7 luglio lungo un percorso di 21 chilometri e 601 metri di dislivello, con partenza alle ore 10 da Compaccio.

Una corsa salutare nel cuore delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO, una competizione che offre una vista unica in un angolo particolare e suggestivo dell’Alto Adige. Per ragioni di sicurezza e per offrire il meglio ad ogni singolo concorrente, il numero di partecipanti è tuttavia limitato a 700 unità, le iscrizioni sono ancora aperte ma non manca molto al limite previsto e sarà bene affrettarsi saldando i 45 euro comprensivi di pacco gara, ticket per la cabinovia e buono pranzo incluso. I pettorali verranno consegnati sabato 6 luglio dalle ore 14 alle ore 19 e domenica 7 luglio all’ufficio gare Alpe di Siusi dalle ore 8 alle ore 9.30, con le circa 20 nazioni a scattare dai 1800 metri sul livello del mare di Compaccio lungo un percorso che porterà gli atleti fino a 2050 metri, punto più elevato della Mezza Maratona Alpe di Siusi.

Al via ci saranno anche Gianmarco Bazzoni – vincitore dell’edizione 2016, 4° nel 2018 e 5° nel 2017 - atleta locale che probabilmente se la vedrà con Roland Vigl, 2° nell’edizione vinta da Bazzoni, mentre tra le donne la strada sembra spianata per Petra Pircher, plurivincitrice della manifestazione e favorita anche quest’anno. Bravi atleti ma anche i meno preparati potranno mettersi in gioco, ogni singolo chilometro è indicato e i punti ristoro con acqua, bevande isotoniche e frutta daranno una mano a completare l’opera. E se non ci si sentisse ancora pronti, il comitato organizzatore ha previsto due camp di allenamento per chi volesse migliorare la propria condizione fisica, dall’1 al 7 luglio in compagnia degli esperti Egon Zuggal e Rudi Brunner, e dal 3 al 7 luglio con il consulente e docente Fulvio Massini.

Non solo sport, anche attività di contorno grazie al concorso fotografico #alperun, “postare e vincere”. Basterà diventare fan dell’evento su Facebook e Instagram postando nella giornata del 7 luglio “la tua foto della Mezza Maratona Alpe di Siusi con l’hashtag #alperun”. Il tema sarà quello del running: foto di sé stessi o degli spettatori durante la gara, l’atmosfera della zona partenza-arrivo e tutte le emozioni che la Mezza Maratona sa regalare.

Chiudere al meglio la combinata “Ski & Run” è inoltre obiettivo di chi ha partecipato alla Moonlight Classic invernale, il “Green Event” è allettante e il C.O. altoatesino segue criteri sostenibili utilizzando prodotti ecologici e rispettando i punti cardine di efficienza energetica, gestione dei rifiuti e valorizzazione dei prodotti locali.















Scuola & Ricerca

In primo piano