Fondo sarà tirata a lucido per la Ciaspolada cittadina 

La gara del 5 gennaio. La scelta del circuito ricavato lungo le vie del paese a messo al riparo gli organizzatori dai rischi del meteo. Il programma si apre sabato 4 con la cerimonia inaugurale 



Fondo. A una settimana dal giorno in cui avrò luogo la 47esima edizione, la macchina organizzativa della Ciaspolada funziona a pieno regime per raccogliere le iscrizioni e affinare i particolari che riguardano l’allestimento del percorso. La scelta di puntare su un circuito cittadino e di proporre la gara dopo il tramonto, creando intorno ai runner un contesto quasi fiabesco, ha messo lo staff nelle condizioni di lavorare senza dover alzare gli occhi al cielo per osservare le evoluzioni meteorologiche in febbrile attesa di buone notizie. Così, nonostante le temperature insolitamente miti per questo periodo dell’anno, domenica 5 gennaio il tracciato si presenterà in ottime condizioni, dato che riceverà la neve all’ultimo momento.

Alle 16.30 scattano i “bisonti”

Si può stare certi che per le ore 16.30, quando prenderanno il via i “bisonti”, il borgo di Fondo sarà tirato a lucido, come si fa quando si organizza una festa importante. Migliaia di persone si metteranno in marcia, partendo dalla piana dei Pradiei, per raggiungere il centro del paese e poi sfilare quante volte desiderano lungo l’anello di 980 metri che toccherà via Roma, via Segantini, via Inama, via Stefenelli, via Clesio, via S. Lucia e via Lampi, fermandosi per le degustazioni, per gli assaggi, per ascoltare la musica o per osservare gli antichi mestieri. Un viaggio nello spazio che sarà anche un viaggio nel tempo, costruito grazie alla collaborazione del Comitato Charta della Regola di Cavareno.

Alle 18.15 gli agonisti

Gli agonisti prenderanno invece il via alle 18.15, un quarto d’ora prima dell’orario previsto in un primo tempo, una scelta compiuta per poter inserire al meglio nel palinsesto di Trentino Tv la trasmissione in diretta della gara, alla quale sarà dedicato nei giorni successivi anche un servizio speciale della durata di 25 minuti in onda su RAI Sport.

Il programma si aprirà sabato 4 con la distribuzione dei premi ai gruppi e con la consueta cerimonia d’apertura pomeridiana, che prevede la sfilata e l’accensione del tripode. Domenica 5 proseguirà la distribuzione dei premi ai gruppi e la consegna di pettorali e pacchi gara. Dopo la competizione, alle 20.30, il Palanaunia ospiterà la cerimonia di premiazione, infine dalle ore 21 alle 3 si farà festa al Centro Sportivo Tennis Halle di Cavareno, dove sarà servita una cena con piatti tradizionali della nostra regione e con un accompagnamento musicale.

Iscrizioni ancora aperte

Ci si può iscrivere fino a fine anno sfruttando le tariffe promozionali, che lieviteranno a partire dal 1° gennaio. Per assicurarsi un pettorale si può passare nella sede di Piazza San Giovanni a Fondo, ritirando subito il pacco gara, oppure si può procedere online su www.ciaspolada.it. Il costo per partecipare è di 15 euro (18 con noleggio delle ciaspole) per gli amatori e 30 euro (33 con il noleggio) per gli agonisti. Per quanto concerne le famiglie, con due iscrizioni a tariffa intera le successive scattano a tariffa agevolata, ovvero 7 euro a persona (10 con noleggio). Il termine per assicurarsi un pettorale è fissato nelle ore 12 di domenica 5 gennaio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano