Farina quinta in prova ai Mondiali

Leogang (austria). Eleonora Farina ha prenotato un posto nella top 5 ai campionati del mondo di Leogang, in Austria. Nelle prove della gara Élite femminile di downhill la trentina ha fatto segnare il...



Leogang (austria). Eleonora Farina ha prenotato un posto nella top 5 ai campionati del mondo di Leogang, in Austria. Nelle prove della gara Élite femminile di downhill la trentina ha fatto segnare il quinto tempo, dimostrando di trovarsi a proprio agio sul tracciato iridato Speedster, 2,3 chilometri di radici, contropendenze, sezioni tecniche e parti veloci su prato, rese più difficili dalle condizioni climatiche e del terreno, che hanno causato parecchie cadute. Il risultato conquistato nelle prove potrebbe diventare definitivo, in quanto domani (giorno in cui è in programma la gara per le medaglie) è prevista neve sul tracciato austriaco: così fosse, i tempi di ieri potrebbero essere considerati validi per l’assegnazione dei titoli iridati.

La migliore è stata la dominatrice della Coppa del Mondo, l’austriaca Valentina Holl, che ha chiuso in 4’35”662 con un vantaggio di 2”651 sull’australiana Tracey Hannah. Terza la francese Myriam Nicole (a 14”249), seguita dalla britannica Tahnee Seagrave e dall’azzurra Eleonora Farina, quinta a 27”886. L’altra italiana iscritta, l’altoatesina Veronika Widmann, non ha preso parte alle prove, ma è qualificata di diritto alla gara.

Quarto posto per Fruet

Ai Mondiali austriaci, intanto, è arrivato un bel quarto posto nella gara E-Mtb per l’intramontabile Martino Fruet, alla sua ventesima partecipazione a un campionato del mondo. La vittoria, in una gara caratterizzata da freddo e fango, è andata al fenomeno britannico Thomas Pidcock, già iridato del ciclocross e anche di cross country, oltre che vincitore del Giro d’Italia under 23, primo in 1h01’41”. Argento al francese Jerome Gilloux, a 35”, bronzo a Simon Andreassen, a 49”, seguito in quarta piazza (a 1’21”) dal mai domo 43enne perginese Fruet. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano