calcio

Euro 2024: 3-0 alla Turchia, Portogallo agli ottavi

In gol anche Ronaldo, lusitani qualificati con un turno di anticipo: per le altre posizioni del girone F tutto ancora aperto



ROMA. Il Portogallo vince meritatamente contro la Turchia. Dopo lo spavento iniziale per l'occasione di Aktürkoglu, il Portogallo ha chiuso la prima frazione sul 2-0 grazie al gol di Bernardo Silva e all'autorete di Akaydin.

A inizio secondo tempo i lusitani trovano il terzo gol con Cristiano Ronaldo che evita il fuorigioco turco e - una volta solo davanti a Bayindir - la passa a Bruno Fernandes che segna a porta vuota. Con il risultato al sicuro i ritmi calano; il Portogallo gestisce il possesso palla mentre la Turchia ci prova dalla distanza con i nuovi entrati Yazici e Yildiz. Dopo cinque minuti di recupero l'arbitro fischia la fine e il Portogallo può festeggiare il primo posto nel girone con un turno di anticipo.

Mentre il Portogallo è sicuro del primo posto e sfiderà la Georgia all'ultima giornata, per le altre posizioni è tutto ancora aperto nel girone F. La Turchia - a quota tre punti - se la vedrà con la Repubblica Ceca che ha pareggiato con la squadra di Willy Sagnol.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Meteo / Il punto

Maltempo con nubifragi e vento, quota neve in calo fino ai 1.700 metri

La perturbazione colpisce gran parte dell'Italia, Meteotrentino indica per oggi precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto al pomeriggio, mentre domani è attesa una attenuazione. Questa mattina piogge intense e neve solo oltre quota duemila, miglioramento da sabato pomeriggio e domenica soleggiata