Doppio Borgo: Capra e Andreaus 

Esordienti a Seio di Sarnonico. Il due portacolori della società del presidente Casagranda si aggiucano le corse valide per il Trofeo Volksbank - Memorial Paolo Graiff, organizzate dalla Ciclismo 2000.Titoli provinciali altoatesini a Filippo Serafini ed Andrea Donà



Sarnonico. A Thomas Capra ed Elia Andreaus il trofeo del vincitore, a Filippo Serafini e Andrea Donà la piazza d’onore e la maglia di campione altoatesino. Il sesto Trofeo Volksbank-Memorial Paolo Graiff, gara per Esordienti organizzata a Seio di Sarnonico dalla Ciclismo 2000, ha vissuto su un doppio testa a testa tra Veloce Club Borgo e Libertas Laives: a prevalere, in entrambi i casi, è stato il team borghigiano, che ha confermato la propria leadership nella categoria, mentre il team bolzanino ha siglato una doppietta nel campionato provinciale.

I grandi protagonisti

A portare sul gradino più alto del podio i colori della società presieduta da Stefano Casagranda ci hanno pensato i due grandi protagonisti della prima metà della stagione, Capra e Andreaus, che hanno primeggiato rispettivamente nella corsa riservata ai classe 2005 e ai classe 2006. Per Thomas Capra è arrivata la “decima” stagionale, che ha consentito al promettente atleta di Carzano di confermarsi al vertice della classifica nazionale e di far salire ulteriormente le sue quotazioni in vista dei campionati italiani giovanili, in programma a Chianciano Terme il 6 e 7 luglio prossimi.

Laselezione di Capra

Capra ha imposto una marcata selezione lungo le 14 tornate del circuito di 2,4 km disegnato attorno all’abitato di Seio, nel Comune di Sarnonico. Il solo Filippo Serafini è riuscito a tenere la ruota del valsuganotto, con un terzetto composto da Filippo Pasini (Vc Borgo), Thomas Rossetti (Grafiche Zorzi Storo) e Tommaso Beretta (Ciclistica Dro) a inseguire a distanza. Capra è poi riuscito a togliersi dalla ruota Serafini e si è involato in solitaria verso il traguardo, tagliato in solitaria con 9” di vantaggio sul portacolori della Libertas Laives, secondo assoluto e nuovo campione altoatesino della categoria Esordienti secondo anno. La volata a tre per l’ultimo gradino del podio è stata vinta dal compagno di squadra del vincitore Filippo Pasini, che ha pagato un ritardo di 1’30”, seguito a ruota da Rossetti e Beretta, quarto e quinto classificato.

La corsa dei “primo anno”

Più incerta e combattuta la corsa riservata agli Esordienti primo anno, che si sono confrontati sulla distanza di 21,6 km (9 giri del circuito da 2,4 km). La gara ha vissuto sulla lotta a tre per la vittoria tra Elia Andreaus (Vc Borgo), Andrea Donà (Libertas Laives) e Tommaso Marchese (Ciclistica Dro), che sono riusciti ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo. Nel decisivo sprint a ranghi ristretti ha avuto la meglio Andreaus, che è sbucato per primo dall’ultima curva e si è imposto con margine su Donà e Marchese. Per Andreaus, costantemente nei quartieri alti delle classifiche, è così arrivata la quarta affermazione del 2019, che va ad aggiungersi agli altri otto podi, con tre secondi e cinque terzi posti. Per Donà, invece, è maturato il quarto secondo posto stagionale, che però gli ha regalato la gioia del titolo provinciale di categoria. I tre fuggitivi hanno staccato di 34” il gruppo, regolato da Lorenzo Bernardi dell’Uc Valle di Cembra, quarto classificato davanti a Riccardo Securo della Sandrigo Bike Sport. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano