Delta Despar rialza la testa Piani e Cumino, Cuneo ko 

Volley Serie A1 femminile. Dopo sei sconfitte consecutive, Fondriest e compagne tornano alla vittoria travolgendo la Bosca San Bernardo: 22 punti per l’opposto, ma è l’alzatrice l’mvp


LORENZO DI DOMENICO


Trento. La Delta Despar Trentino torna alla vittoria dopo sei sconfitte consecutive e lo fa con un meritatissimo 3-0 inflitto ai danni della Bosca San Bernardo Cuneo. Le gialloblù offrono una prestazione corale di alto livello, dimostrando di avere ancora quella grinta e voglia di vincere che erano mancate nell’ultima gara. Sugli scudi una straripante Piani (22 punti) ed un’ispirata Cumino, nominata mvp dell’incontro.

Avvio autoritario della Delta che, con un ace di D’Odorico, un mani out di Piani e un muro di Furlan, scappa subito sul 3-0, costringendo Pistola al time out. Al ritorno sul parquet la formazione ospite si dimostra più reattiva e, sulle ali di una Ungureanu ottima a servizio, accorcia sul 5-4. Le ragazze di Bertini riescono però a ristabilire subito le distanze con un attacco ed un ace di Piani (7-4). Una pipe di Piani regala il +3 alla Delta (17-14), mentre un muro, al termine di uno scambio lungo e combattuto, certifica la fuga di Cumino e compagne (18-14). Ad allungare ulteriormente il vantaggio ci pensa una fast di Fondriest (20-15) e le gialloblù riescono a chiudere il set senza troppi problemi su un errore a servizio di Bici (25-19).

Parte forte la Delta anche nella seconda frazione, con un attacco vincente di Furlan che spinge Pistola a chiamare un time out (8-4). L’inerzia del set però non cambia e con un ace di Fondriest le gialloblù aumentano ulteriormente il margine di vantaggio (10-4). La squadra di Bertini sembra ormai in controllo del set e con l’ennesima diagonale di D’Odorico si porta sul 13-5. Un parziale di 6-0 per la squadra ospite, con un’ottima Bici a servizio, riapre però la frazione (13-11). La fase centrale del set è decisamente combattuta ma la Delta riesce comunque a mantenersi sempre in vantaggio, riuscendo nel finale a portarsi sul 24-20 con una diagonale di D’Odorico. Tra le fila ospiti Ungureanu si dimostra un osso duro e, con due attacchi vincenti da posto-4, spinge Bertini al time out (24-22), prima che Melli chiuda il set sul punteggio di 25-23.

È Cuneo a partire meglio nella terza frazione, ma per la Delta c’è in campo una Piani strepitosa, che con un ace riporta le gialloblù in parità (4-4), prima che Melli sigli il 5-4. Due mani out consecutivi di D’Odorico permettono alla squadra di Bertini di portarsi sul +4 (10-6) e di prendere il largo. Un ace di D’Odorico e l’ennesimo attacco vincente di Piani (14-9) inducono Pistola a chiamare un time out, ma ormai l’inerzia del set è tutta a favore delle gialloblù, che con un diagonale di Melli mantengono le distanze (17-12). Le ospiti abbozzano un tentativo di rimonta, portandosi sul -2 (18-16), ma dopo un time out chiamato da Bertini le gialloblù non sbagliano più e chiudono la gara con un muro di Piani (25-18).

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano