Ciclismo 

Coppi e Bartali, Conci è ottavo

Riccione. Dopo il bel terzo posto di mercoledì sul traguardo di Sogliano al Rubicone, Nicola Conci ha centrato un altro piazzamento nella terza e penultima tappa della Settimana Ciclistica Coppi e...



Riccione. Dopo il bel terzo posto di mercoledì sul traguardo di Sogliano al Rubicone, Nicola Conci ha centrato un altro piazzamento nella terza e penultima tappa della Settimana Ciclistica Coppi e Bartali, ottavo nella frazione di 168,9 chilometri con partenza e arrivo a Riccione.

Lo spunto vincente è stato quello del 23enne ecuadoriano del Team Ineos Grenadiers Jhonatan Narvaez, che ha battuto allo sprint l’olandese Pascal Eenkhoorn (Jumbo Visma) e il ventenne eritreo Biniam Girmay Hailu (Nippo Delko). Quarto Mosca (Trek Segafredo), seguito da Ethan Hayter (Ineos), Fabio Felline (Astana) e Gianni Vermeersch (Alpecin Fenix), con il perginese Conci ottavo davanti a Giovanni Visconti (Vini Zabù).

A giocarsi il successo complice un percorso esigente che prevedeva anche la scalata al Monte Carpegna, è stato un drappello di una trentina di corridori, tra cui il pimpante Conci, che ha confermato il quarto posto nella classifica generale a 29” dal leader Andrea Bagioli (Deceuninck Quiclk-Step), ieri 13esimo. Secondo a 3” è Narvaez, terzo a 16” il portoghese Almeida. Buona prova anche per l’altro trentino Mattia Bais (Androni), ieri 36esimo a 24”, 19esimo nella generale a 1’21”.

Oggi è in programma la quarta e ultima tappa, che dovrebbe decidersi in volata sul traguardo di Forlì. L’unica asperità lungo i 166,2 chilometri del percorso è la Rocca del Carminate, un Gpm di seconda categoria da ripetere tre volte. L’ultimo scollinamento è a 17 chilometri dall’arrivo. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano