LA SCHEDA  

Collezionista di titoli con Siena, 250 partite con l’Aquila

Luca Lechthaler nasce a Mezzocorona il 23 gennaio 1986 e si avvicina al basket all’età di 15 anni. I suoi rapidi miglioramenti lo portano a vestire la maglia delle giovanili della Mens Sana Siena in...



Luca Lechthaler nasce a Mezzocorona il 23 gennaio 1986 e si avvicina al basket all’età di 15 anni. I suoi rapidi miglioramenti lo portano a vestire la maglia delle giovanili della Mens Sana Siena in tempi record. Esordisce in Serie A con il club toscano poco dopo, nella stagione 2003-2004.

La stagione d’esordio vale il primo scudetto della sua carriera, ma gli anni successivi decide di andare a farsi le ossa in Legadue, vestendo le casacche di Sassari e Ferrara. Il ritorno a Siena nel 2006 coincide con il secondo scudetto, impreziosito dalle 19 presenze sul campo. Stessi numeri e medesimo risultato nel 2008-2009.

Successivamente gioca con le maglie di Montegranaro, Ferrara e Venezia. Il centro trentino (206 centimetri) torna a Siena nel 2011 per vincere altri due scudetti, che verranno però revocati alla società toscana.

Nel 2014 l’approdo a Trento e la promozione in Serie A da protagonista, poi una breve parentesi ad Avellino e da allora solo Aquila Basket. Sono più di 250 le presenze in bianconero.F.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.