Carattere Delta A Ravenna lotta e la spunta al tie break 

Maratona al PalaCosta. Trentine due volte in vantaggio e due volte riacciuffate dall’Olimpia Teodora, poi riescono ad imporsi al quinto set. Top scorer Vittoria Piani con 23 punti (7 ace), 8 muri per Eleonora Furlan, su palla alta brillano anche D’Odorico (20 punti) e Melli (15)  



Ravenna. Sono servite due ore ed oltre di gioco alla Delta Informatica Trentino per violare il PalaCosta di Ravenna e ottenere la seconda vittoria consecutiva in campionato dopo quella centrata sette giorni fa con Roma. Un successo giunto al tie break che porta in dote alle gialloblù due punti preziosi per confermarsi ai piani alti della graduatoria ed arrivato al cospetto di un’altra delle big del girone, a conferma della qualità della squadra allestita in estate dalla società di patron Postal, ora seconda in classifica con 5 punti alle spalle del Cus Torino, unica squadra a punteggio pieno.

Top scorer del match Vittoria Piani con 23 punti personali e la bellezza di 7 ace, mentre nel fondamentale del muro è stata Eleonora Furlan l’assoluta protagonista con ben 8 “stampi”. Molto bene su palla alta anche Melli (15 punti con il 43% a rete) e D’Odorico (20 punti), mentre la fila ravennate si è messa in luce la laterale Strumilo, molto efficace in prima linea.

“Settetto” titolare

Bertini si affida al “settetto” titolare con Moncada in regia, Piani opposto, Melli e D'Odorico laterali, Furlan e Fondriest al centro e Moro libero. Bendandi replica con Morolli al palleggio, Manfredini opposto, Bacchi e Strumilo in banda, Guidi e Torcolacci al centro e Rocchi libero. L’avvio è equilibrato (6-6) e a mettere a segno il primo break dell’incontro è Trento: sul turno al servizio di D’Odorico le gialloblù allungano perentoriamente (6-11), il gioco trentino è fluido e preciso con Fondriest e Piani che incrementano il divario (10-17). Bendandi inserisce la giovane Piva per Bacchi, ma Trento non cala d’insensità (14-23) e chiude i conti con la pipe vincente di D’Odorico (15-25). La Delta Informatica parte bene anche nel secondo set con gli ace di Piani (5-8): le gialloblù conducono le danze lavorando molto bene a muro e in difesa (10-14) con Ravenna in difficoltà ad arginare la superiorità trentino. Moncada e compagne giungono fino al 18-21, quando l’inerzia del match cambia. Trento regala qualcosa (22-21), la Conad ringrazia e pareggia il conto dei set con il muro della neo entrata Parini e l’attacco di Strumilo (25-23). Ravenna sulle ali dell’entusiasmo mette in difficoltà le gialloblù in avvio di terzo set (8-4), ma la Delta Informatica rimane concentrata e con Piani protagonista al servizio e D’Odorico molto efficace da posto-4 Trento opera il sorpasso (13-16), nonostante un lieve infortunio occorso a Moncada. La regista si riprende prontamente, la Delta spinge sull’acceleratore e vola sul due a uno dominando il finale di set (18-25). Quarta frazione molto equilibrata con Strumilo in crescita (10-10), Piani prova a fare la differenza con la battuta (11-14) ma la Conad non desiste e ritrova la parità sul 16-16. Il finale è mozzafiato: si prosegue punto a punto fino alle battute conclusive (20-21), quando l’attacco di Manfredini regala la nuova parità a Ravenna.

L’epilogo al tie break

Si va al tie break, di marca ravennate in avvio (5-2). La Delta non si scompone e cresce a muro e in difesa (5-6); il match scorre sul filo dell’equilibrio, un guizzo di Moncada e l’errore di Guidi spingono Trento sul 12-14 ma Ravenna annulla i match point (14-14). Si va ai vantaggi, che premiano Trento con il muro decisivo di Furlan sull’attacco di Strumilo (16-18).













Scuola & Ricerca

In primo piano