Campionati italiani di slalom nelle acque del Noce a Mezzana

Mezzana. Secondo ed ultimo weekend di grande canoa in Val di Sole, con la disciplina della discesa che ha lasciato spazio allo slalom per i campionati italiani assoluti. Teatro della due giorni di...



Mezzana. Secondo ed ultimo weekend di grande canoa in Val di Sole, con la disciplina della discesa che ha lasciato spazio allo slalom per i campionati italiani assoluti. Teatro della due giorni di gare sarà, come da consuetudine, il campo slalom di Mezzana, già teatro di diverse manifestazioni internazionali ed apprezzatissimo da tecnici ed atleti per le sue differenti tipologie di rapide classificabili di terzo e quarto grado. Ai nastri di partenza delle qualifiche in programma tra la mattina e il pomeriggio di oggi saranno presenti ben 118 atleti, provenienti da una ventina di società italiane nonché da Cina e Russia, con i kayakisti stranieri nel giro delle rispettive Bazionali che gareggeranno in vista dei prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo.

Il programma prevede per oggi un doppio turno di qualifica, con prima manche alle 10 e seconda manche alle 14, mentre la giornata clou sarà quella di domani, con la presenza del presidente federale Luciano Bonfiglio e la diretta streaming sul sito della Federazione Italiana Canoa Kayak. In acqua tutti i più grandi campioni nostrani, a partire dal trio Stefanie Horn (Marina Militare K1 femminile), Giovanni de Gennaro (Centro Sportivo Carabinieri K1 maschile) e Roberto Colazingari (Centro Sportivo Carabinieri C1 maschile) che lo scorso 1° luglio hanno scritto una pagina storica della canoa italiana vincendo in contemporanea una prova di Coppa del Mondo, nello specifico quella in programma sulle acque del fiume Sava a Tacen, in Slovenia. La finale sarà in programma domani mattina, dalle 10 alle 12, mentre il pomeriggio si passa all’avvincente slalom cross, con quattro atleti che, tuffandosi da una passerella sospesa sul Noce, gareggeranno fianco a fianco in una sfida senza esclusione di colpi. A questa gara, valida come titolo italiano, prenderanno parte 18 atleti, tra cui il campione mondiale di specialità Christian de Dionigi.

L’evento è organizzato dall’RKC Club Val di Sole, in collaborazione con Grandi Eventi e Apt Val di Sole. Dopo il doppio weekend dedicato alla canoa, la Val di Sole ospiterà a Commezzadura dal 2 al 4 agosto la Coppa del Mondo MTB nonché il Mondiale 4X.













Scuola & Ricerca

In primo piano