Campionati da definire ed è ora di tornare in campo 

Attendendo gli eventuali ripescaggi. Levico e San Giorgio sperano ancora nella Serie D Rovereto e una tra Brunico e San Martino potrebbero salire. E c’è la fusione Volano-Athesis


DANIELE LOSS


Trento. Pronti, attenti, via. Non ancora, ma manca poco. Il mercato per la maggior parte delle formazioni che parteciperanno ai prossimi campionati d’Eccellenza e Promozione è da considerarsi quasi terminato e per gli staff tecnici è già tempo di fare le “prove generali”, visto che nel giro delle prossime due settimane tutte le squadre inizieranno a sudare per preparare al meglio la stagione 2020 - 2021.

Da definire l’Eccellenza

In attesa della partenza (c’è chi ha scelto d’iniziare molto presto come, ad esempio il Rovereto di Paolo Eccher e chi, invece, partirà “regolarmente”), resta ancora da definire l’organico del campionato d’Eccellenza, visto che le posizioni di Levico Terme e San Giorgio sono da considerarsi “vacanti”. Sia la società valsuganotta che quella pusterese hanno presentato domanda di ripescaggio in Serie D ma, considerando che le iscrizioni al torneo di quarta serie si chiuderanno il 24 luglio, notizie certe non si avranno prima dell’inizio di agosto. Ecco perché il Levico Terme sta operando sul mercato non senza difficoltà (sino ad ora sono ufficiali l’arrivo del trequartista Daniele Torregrossa e le conferme di Mauro Rinaldo e Ledion Marku), vista l’incertezza della categoria, mentre il San Giorgio - in caso di ripescaggio - interverrebbe solamente nel comparto Under (da costruire quasi interamente) e, magari, si assicurerebbe un paio di rinforzi “over”. Rovereto, Brunico e San Martino fanno il tifo per entrambe, visto che hanno presentato domanda di riammissione al massimo torneo a carattere regionale.

In caso di posti vacanti

Come si comporterebbe la Figc in caso di un posto vacante? Bolzano spinge per ripescare il San Martino, retrocesso “a tavolino” al termine del campionato concluso anzitempo, mentre Trento ha già detto “no” a tale proposta e, come da regolamento, il posto se lo giocheranno Rovereto e Brunico (con le “zebrette” in vantaggio nella speciale graduatoria), ovvero le seconde classificate dei due gironi di Promozione. Se, invece, i posti liberi saranno due, uno toccherà ad una formazione trentina (il Rovereto, per l’appunto), l’altro ad una squadra altoatesina con il Cpa di Bolzano che dovrà stabilire chi tra Brunico e San Martino salirà in Eccellenza.

La fusione Volano-Athesis

E in Promozione? Le “voci” che arrivano dalla Vallagarina raccontano che il Volano, prossimo alla fusione con l’Athesis, non parteciperà al prossimo campionato di Promozione, liberando di fatto un posto e aprendo al ripescaggio di una tra Condinese e Fiemme nella massima categoria regionale. Se, invece, i posti saranno due (ripescaggio del Rovereto e mancata iscrizione del Volano: la nuova società dovrebbe partecipare al torneo di Prima Categoria, da quanto si dice), allora sia i “canarini” che il sodalizio di Cavalese potranno festeggiare il ritorno nella categoria più importante della Provincia Autonoma di Trento. In quel caso il format del torneo di “Prima” tornerebbe certamente a 42 squadre con tante “grazie” da parte di chi si sarebbe trovato nel girone a numero dispari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano