windsurf

Assegnato a Torbole il Mondiale RS:X 2019

Festa per il sodalizio presieduto da Armando Bronzetti e anche per Alessandra Sensini, che qui vinse nel 2006



TORBOLE. La classe RS:X – tavola olimpica da Pechino 2008 e confermata almeno fino a Tokio 2020 – ha annunciato ufficialmente l’assegnazione del Mondiale 2019 all’Italia e al Circolo Surf Torbole in particolare. Una notiziona dato che è stata assegnato nell’anno pre-olimpico, solitamente il più combattuto dell’intero quadriennio.

«Ci è arrivata la notizia direttamente dal Giappone dove stanno per iniziare i Mondiali RS:X assoluti – ha commentato elettrizzato il presidente del Circolo Surf Torbole Armando Bronzetti – Dopo il Mondiale giovanile RS:X organizzato quest’anno, siamo riusciti a riportare a Torbole e sul Garda Trentino il Mondiale assoluto, così come avvenne nel 2006. Un’edizione, quella di 11 anni fa, che vide il ritorno strepitoso alle regate di Alessandra Sensini dopo l’argento Olimpico di Atene, che le valse il primo oro iridato della storia della nuova tavola olimpica RS:X».

E proprio Alessandra Sensini, attuale direttore tecnico giovanile per la Fiv Federazione Italiana Vela e vicepresidente Coni, ha così commentato l’assegnazione del mondiale a Torbole:«Quella del 2006 è stata una delle vittorie a cui tengo di più perché conquistata in casa, davanti ai miei tifosi, amici, giornalisti italiani. Una vittoria speciale, perché vincere in casa è sempre difficile per la pressione che c’è. A 13 anni da quella vittoria sarà un piacere nel 2019 tornare a Torbole per un altro Mondiale RS:X, anche se in una veste diversa; per i nostri atleti sarà una grande opportunità da sfruttare al meglio: sia tra i maschi che tra le femmine siamo ai vertici delle classifiche mondiali, quindi questo campionato, ad un solo anno dalle Olimpiadi di Tokio, sarà un’ottima occasione per mettersi in evidenza”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.