Argentario e Trento, che colpi 

Spareggi salvezza serie B. Le due formazioni femminili vincono in trasferta, rispettivamente in Campania e nelle Marche Il Rovereto pareggia contro il Colle degli Dei Velletri e guarda avanti con ottimismo: per la prossima sfida conta di recuperare Vidal e Jahn 


Daniele Peretti


Trento. Negli spareggi salvezza, meglio le squadre femminili rispetto a quelle maschili: vittorie infatti per Argentario e Ct Trento e pareggio per il Ct Rovereto. Risultati comunque importanti in chiave salvezza col Rovereto che nel prossimo fine settimana spera di poter recuperare Vidal bloccato da un infortunio al polso e Jeremy Jahn entrambi assenti nella partita d’andata: anche per questo il pareggio diventa molto importante. Argentario e Ct Trento, dopo aver mancato domenica scorsa il primo match point, hanno affrontato bene i due incontri, delicati specialmente a livello mentale: non dovevano commettere passi falsi e così è stato. Trasferta difficile per l’Argentario che però ha gestito al meglio le condizioni ambientali nella gara d’andata in programma in terra campana. Avversaria una squadra caratterizzata da una rosa compatta e con quattro giocatrici di classifica 2.5: Verdiana Verardi, Antonella La Cava, Melina Ferrero e Rosanna Maffei, quest’ultima quota vivaio al pari della 2.6 Emma Valletta. Anche nella partita d’andata la Verardi, classe 1987 ex numero 358 al mondo nel 2009 (ha raggiunto i quarti al Roland Garros da Juniores ed è stata tra le più forti giocatrici Under 18 al mondo), si è confermata giocatrice pericolosa sempre in grado di cambiare gli equilibri e che ha conquistato l’unico punto del Tc 2002. Ha giocato due sole partite nella fase a gironi, ma sono coincise con l’unica vittoria raccolta finora dal team di Benevento.

Non era nemmeno facile la partita che le ragazze del Ct Trento hanno giocato nelle Marche sui campi del Ct Montecchio. Confortante che l’Argentario avesse già espugnato il campo marchigiano, ma elemento ben poco utile per fare risultato. Rispetto a quella partita non ha giocato la trentunenne tedesca Ozga. La giocatrice di miglior classifica è la 2.3 romagnola Chiara Mendo, classe 1993 ex numero 745. Soddisfazione per i risultati conquistati a parte, ora è tutto da rifare. Il fatto che Rovereto ed ancora di più Argentario e Ct Trento abbiano fatto passi in avanti importantissimi per conquistare la salvezza, non deve condizionare in nessun modo le partite di ritorno. Le squadre trentine con la mente libera possono puntare al massimo dei risultati, con la consapevolezza che le avversarie scenderanno in campo con lo spirito dell’ultima spiaggia. Saranno tre incontri da dentro o fuori: importante sfruttare al massimo il fattore campo.

Serie B Maschile.

Ct Rovereto-Colle degli Dei Velletri 3-3. Stoppini – Fantini 6-3, 6-7, 6-6. Bricetta – Carollo 6-3, 1-6, 6-3. Ludovic – De Angelis 6-0, 6-2. Barozzi – Fantini 3-6, 6-1, 6-4. DOPPIO: Ludovic, Lorri – Fantini, De Angelis 6-3, 6-3. Carollo, Barozzi – Fantini, Bricetti 6-2, 3-6, 11 – 13.

Serie B femminile.

TC2002 Cloud Finance–Argentario 1-3. Verardi – Mair 6-3, 6-3. Cappelletti – La Cava 6-2, 6-0. Covi – Milanese 7-5, 6-1. DOPPIO: Cappelletti, Mair – Leone, Verardi 6.1, 7-5.

Ct Montecchio-Ct Trento 1-3. Caruso – Mazza 6-2, 6-0. Juhaszova – Mendo 5-7, 6-2, 6-1. Tassotti – Maffei 6-2, 4-6, 6-1. DOPPIO: Juhaszova, Maffei – Mondo, Mazza 2-6, 6-2, 10-8.













Scuola & Ricerca

In primo piano