Aquila, sono 5 i “positivi” La squadra è in isolamento 

Basket Serie A. Oltre a Mezzanotte, Pascolo e Dusmet contagiati (ma asintomatici) un terzo giocatore e un secondo tecnico. Per la trasferta spagnola si attendono le disposizioni della Asl 



Trento. Domenica lo stato febbrile di Andrea Mezzanotte, Davide Pascolo e dell’assistant coach Davide Dusmet, che ha indotto la società a non schierarli sul parquet della Blm Group Arena per il match (poi vittorioso, secondo successo consecutivo in campionato, il quarto tenendo conto dell’EuroCup) con la Vanoli Cremona. Ieri l’esito dei tamponi effettuati sull’intero “gruppo squadra”, che ha confermato la positività al Covid-19 dei due “lunghi”, certificando l’avvenuto contagio di un altro giovane giocatore (Igor Jovanovic) e di un secondo tecnico oltre a Dusmet. Risultato? L’intera squadra e lo staff tecnico sono in isolamento e, a questo punto, è in dubbio pure la disputa dell’incontro previsto per domani sera (ore 21) sul parquet del Gran Canaria per il Round 5 del Gruppo D di EuroCup.

Le due serie di tamponi

Alle positività rese note nel pomeriggio di ieri si è arrivati dopo un doppio giro di tamponi: venerdì quelli in vista dell’incontro di domenica sera contro la Vanoli Cremona, risultati tutti negativi; domenica quelli effettuati appunto all’antivigilia della trasferta spagnola, il cui risultato (cinque positivi, tre fra i giocatori, due nello staff squadra) è stato comunicato alla società alle 14 di ieri. In mezzo, già nella giornata di domenica, era stato lo stato febbrile che aveva colpito Dusmet, Mezzanotte e Pascolo a far suonare un primo campanello di allarme. I cinque “positivi” sono asintomatici o mostrano lievi sintomi e stanno seguendo le procedure previste dal protocollo sanitario.

“Palla” all’Azienda sanitaria

La società bianconera, oltre a rispettare i protocolli della Federbasket (tutti i giocatori e l’intero staff tecnico sono in isolamento), ha comunicato all’Azienda sanitaria l’esito dei tamponi e da questa attende disposizioni non solo per la partita di domani a Gran Canaria (oltre a giocare, il problema per un gruppo di giocatori e tecnici venuti a contatto con i cinque “positivi” è in questo caso viaggiare e soggiornare in albergo) ma, più in generale, circa la condotta da adottare nei prossimi giorni (domenica è in programma un’altra trasferta, sul parquet della capolista Olimpia Milano».

Le parole del g.m. Trainotti

«Attendiamo per la giornata di domani (oggi, ndr) indicazioni da parte dell’Azienda sanitaria in relazione alla nostra possibilità di metterci in viaggio e, più in generale, a come dovremo comportarci nei prossimi giorni. Al di là degli impegni sportivi, quello che si pone ad un gruppo di persone che sono venute a contatto con soggetti positivi, è un problema di salute pubblica».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano