Aquila, addio Gentile È calda la “pista Ferrari” 

Basket Serie A. Ufficiale la “separazione” dalla guardia-ala azzurra, a Trento torna dopo  due stagioni a Pesaro e Montegranaro la guardia Luca Conti. E c’è un nome per la point guard


PAOLO TRENTINI


Trento. Luca Conti torna a Trento, Gentile lascia, Ferrari chissà. La guardia-ala classe 2000 cresciuta nel vivaio dell'Aquila Basket, dopo due stagioni in prestito a Pesaro e Montegranaro, torna alla base e farà parte del roster a disposizione di coach Nicola Brienza. Conti è il terzo “innesto” dei bianconeri dopo gli arrivi di Victor Sanders e Jeremy Morgan, mentre lascia il club di piazzetta Lunelli Alessandro Gentile, dopo una buona stagione contraddistinta da una media di 14,6 punti a partita. Le motivazioni le ha spiegate ieri mattina il general manager Salvatore Trainotti nell’incontro online con i giornalisti: «Abbiamo deciso consensualmente con Alessandro – ha chiarito Trainotti – di non continuare più assieme. Siamo soddisfatti del suo rendimento e ci ha dato l'apporto che ci aspettavamo, ma ora è in cerca di una dimensione e di prospettive diverse e le nostre strade si separano».

Altri quattro giocatori

In casa Dolomiti Energia servono ancora altri quattro giocatori per completare il gruppo, di cui almeno un play e due lunghi, ma, viste le difficoltà economiche che tutti i club stanno affrontando, ci vorrà un po’ di pazienza: “Per conoscere gli altri volti nuovi – ha continuato Trainotti – sarà d’obbligo attendere le prossime settimane. In questo periodo il mercato è caratterizzato da una grande incertezza e tutti si muovono più lentamente. Da parte nostra sappiamo che, con un budget complessivo diminuito del 15-20%, costruire un mercato serio richiede tempo e attenzione. Siamo molto contenti dei due nuovi innesti, Sanders e Morgan, e ora lavoreremo per i prossimi acquisti. Ci mancano dei giocatori e baseremo i nostri ragionamenti su parametri di qualità e non sul passaporto, per cui sarà il mercato a dire quale sarà la quota di cestisti nazionali nel roster. Sicuramente dovremo essere ancora più accorti delle scorse stagioni e più bravi nel scegliere i giocatori funzionali al nostro gioco».

C’è Ferrari nel mirino

Per il play il nome che circola in questi giorni è quello dello statunitense Frankie Ferrari, Trainotti non nega l’ipotesi ma preferisce tracciare un identikit del giocatore ideale: «Vogliamo alzare la fisicità media della squadra – ha svelato il manager – ma, accanto a questo, cerchiamo anche dei giocatori versatili, in grado di ricoprire uno o più ruoli. Ferrari è uno di questi, è un buon giocatore che molte squadre hanno segnato sulla loro agenda e anche noi lo stiamo seguendo. Ci vorrà pazienza. In ogni caso vogliamo prendere giocatori di prospettiva, con grandi potenzialità, per cercare di portarli a un livello superiore, o comunque superiore a quello che gli attribuivano altri».

Raduno il 3 agosto

Gli altri nomi si sapranno nelle prossime settimane, quelle che mancano da qui al raduno fissato per lunedì 3 agosto. In quella data inizierà ufficialmente la nuova stagione dell’Aquila Basket, prima con la Supercoppa Italiana a fine agosto, quindi con campionato da fine settembre ed EuroCup nelle serate di venerdì. Inizierà con un nuovo preparatore atletico, Matteo Tovazzi, in sostituzione di Andrea Baldi dopo una sola stagione alla Blm Group Arena, e con l’intenzione di tornare a giocare il prima possibile: «Stiamo aspettando i nuovi protocolli Covid – ha concluso Trainotti – e contiamo che per agosto la Federazione ci possa dare il via libera per giocare. Se sarà così cercheremo immediatamente di organizzare delle amichevoli in vista della Supercoppa che anticiperà il campionato e l’EuroCup, che si disputerà il venerdì. Attendiamo con trepidazione il sorteggio dei gironi, pur consci che ci attendono partite molto difficili, ma questo è il bello e il fascino di questa competizione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano