Aquila a terra: per le Top 16 sarà spareggio in Polonia 

Basket Eurocup. Dopo la sconfitta patita a Oldenburg, Dolomiti Energia costretta a vincere a Gdynia per qualificarsi alla seconda fase. Brienza: «Nel secondo tempo troppi errori in difesa»



Trento. Sarà un vero e proprio spareggio per le Top 16 il match in programma mercoledì 11 dicembre, in Polonia, tra Arka Gdynia e Dolomiti Energia Trentino. Con le due squadre appaiate al quarto posto del Gruppo D di Eurocup (3 vittorie e 5 sconfitte) e il successo ottenuto all’andata dai polacchi alla Blm Group Arena, l’Aquila Basket dovrà vincere per qualificarsi alla seconda fase della seconda coppa continentale.

La sconfitta in Germania

La squadra di Nicola Brienza ha rischiato di compromettere il proprio cammino in Europa con la sconfitta patita mercoledì sera sul parquet dell’Ewe Baskets Oldenburg (108-88), solo la sorprendente vittoria del Buducnost in Polonia ha tenuto viva la speranza dei bianconeri di qualificarsi alle Top 16. All’Ewe Arena l’Aquila è partita convinta sfruttando i 16 punti in coppia di Mezzanotte e Knox (9-18), ma con il passare dei minuti la partita si è sviluppata sui binari dell’equilibrio: i bianconeri hanno risposto colpo su colpo all’ispirato attacco dei gialloneri, ma alla fine è uscita la forza mentale e l’esperienza dei padroni di casa che hanno prodotto un secondo tempo da 64 punti a tabellone, mentre i trentini sono incappati in uno dei loro ormai proverbiali passaggi a vuoto, senza poi recuperare.

Le parole di coach Brienza

«Abbiamo provato a giocare una partita solida e lo abbiamo fatto nella prima metà di match, con buone idee in attacco e alcuni stop difensivi – ha detto l’allenatore della Dolomiti Energia Trentino, Nicola Brienza – Poi nel secondo tempo abbiamo commesso troppi errori in difesa, nel terzo quarto abbiamo preso il break dei nostri avversari ma abbiamo reagito; poi però non abbiamo trovato il modo di restare incollati nel punteggio per giocarcela negli ultimi minuti. Andiamo avanti senza arrenderci, anche perché abbiamo ancora la chance di qualificarci alle Top 16 e proveremo a farlo continuando a lavorare a testa bassa».

I bianconeri domenica sera (20.30) saranno di scena al Taliercio di Mestre contro i campioni d’Italia della Reyer Venezia nel 10° turno di campionato.















Scuola & Ricerca

In primo piano