Alpe Cimbra Fis Children Cup alla ricerca di nuovi campioni

Trento. A Folgaria sciano i futuri campioni dello sci mondiale. È stata presentata ieri mattina nelle sale dei Cassa Centrale Trento l'Alpe Cimbra Fis Children Cup, gara di sci alpino giovanile che...


Paolo Trentini


Trento. A Folgaria sciano i futuri campioni dello sci mondiale. È stata presentata ieri mattina nelle sale dei Cassa Centrale Trento l'Alpe Cimbra Fis Children Cup, gara di sci alpino giovanile che si svolgerà sulle nevi folgaretane da lunedì 27 a sabato 1° febbraio e valida per il 49esimo Criterium internazionale giovani. Si tratta della nuova dicitura per quello che fino a qualche anno fa era il Trofeo Topolino, riservato a Under 14 e Under 16. Allontanatasi dalla sede storica del Monte Bondone, dal 2011 la gara si svolge senza soluzione di continuità sulle nevi di Folgaria. Novità sostanziale di quest’anno è l’anticipo della gara, solitamente a inizio marzo, a fine gennaio. Il motivo è la richiesta da parte delle federazioni nazionali alla Fis di diluire il programma di competizioni nella parte finale della stagione. E pazienza se le nazioni sono qualcuna in meno degli anni scorsi, a causa dei contemporanei campionati nazionali, come succede in Norvegia. Saranno 31 le nazioni rappresentate tra cui le superpotenze Austria, Stati Uniti, Svezia e Svizzera.

I campioni del Trofeo Topolino

Tra i nomi altisonanti che hanno vinto la manifestazione ci sono Katharina Gallhuber, Melanie Meillard, ma soprattutto Mikaela Shiffrin ed Henrik Kristoffersen, in un elenco che comprende anche Lindsey Vonn, Tina Maze, Christof Innerhofer e Marcel Hirscher, solo per citare i più recenti.

Gli azzurri saranno in pista lunedì 27 e martedì 28 gennaio per le selezioni. Da queste due giornate usciranno i 20 ragazzi che prenderanno parte alla manifestazione internazionale.

Il parallelo a squadre

L’antipasto è previsto per mercoledì 29 gennaio alla pista Dosso della Madonna, dove alle 14.30 inizieranno le fasi eliminatorie del parallelo a squadre e 4 ore più tardi le migliori 16 squadre nazionali si contenderanno il successo. Venerdì 31 alle 9 il via alle gare individuali a Fondo Grande. Saranno coinvolti gli Under 14 nel gigante (pista Agonistica) e gli Under 16 nello slalom (pista Martinella). Sabato 1é febbraio scambio di piste sempre con inizio sempre alle 9: gli Under 16 saranno sulla Agonistica per il gigante, mentre gli Under 14 si sfideranno sulla Martinella per lo slalom.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano