A3, l’UniTrento punta in alto 

Volley, campionati cadetti al via. Sabato l’esordio in Friuli della squadra Juniores di Trentino Volley, guidata in campo dallo schiacciatore campione del mondo Under 19 Alessandro Michieletto. La settimana dopo a Trento arriverà il Cuneo dell’ex allenatore dell’Itas Serniotti


Daniele Loss


Trento. Quattordici giocatori in cerca di consacrazione. La grande novità della nuova stagione pallavolistica è rappresentata dal campionato di serie A3 e Trentino Volley, con la compagine targata “UniTrento” che sarà al via della nuova terza serie nazionale. I “vecchi” del gruppo affidato a Francesco Conci, tecnico che ha pochi eguali a livello giovanile in tutta la penisola, sono il palleggiatore Filippo Pizzini, l’opposto Davide De Giorgio, il centrale Francesco Simoni e il libero Gabriele Lambrini, tutti e quattro classe 1999. Poi spazio solamente ai “millennial” con il 2002 Stefano Bonatesta, schiacciatore dal braccio pesantissimo, a chiudere il cerchio.

Una formazione Juniores, insomma, che militerà nel girone “Bianco” della terza serie nazionale, nel campionato nuovo di zecca gestito direttamente dalla Lega Pallavolo. L’obiettivo? Far crescere tutto il roster, che si misurerà in un campionato difficilissimo, e mantenere la categoria, perché quando s’indossa la maglia di Trentino Volley, volenti o nolenti, la classifica conta eccome.

UniTrento, tre volti nuovi

Tre sono i volti nuovi rispetto alla scorsa stagione, nel corso della quale la squadra giovanile del sodalizio di via Trener si è misurata nel campionato di serie B con risultati eccellenti, visto che - sino all’ultimo - il team guidato da Conci è stato in corsa per la promozione diretta e i playoff con Brugherio (che sarà una delle avversarie della nuova avventura) e Scanzorosciate. Dal Club Italia, via Blu Volley Verona, è arrivato lo schiacciatore Giulio Magalini, mentre Alberto Pol è un prodotto del vivaio del Volley Treviso. Dal vicino Rovereto, invece, ecco il libero Lambrini, che si giocherà il posto con il confermato Zanlucchi.

La “stella” Michieletto

La “stella” della squadra è senza dubbio il “figlio d’arte” Alessandro Michieletto, uno dei prospetti più interessantia livello nazionale e fresco di titolo mondiale conquistato con la nazionale Under 19 a Tunisi nel mese di agosto. Del gruppo facevano parte anche Magalini e Pol per una UniTrento Volley (questa la denominazione completa) contraddistinta decisamente dai colori dell’iride.

Sabato l’esordio a Prata

L’esordio è fissato per domani sera in terra friulana contro il Tinet Gori Prata, mentre la “prima” casalinga arriverà sette giorni più tardi contro Cuneo di coach Roberto Serniotti (“vice” di Stoytchev dal 2010 al 2013 e primo allenatore dell’Itas Diatec nella stagione 2013/2014) e del libero Massimiliano Prandi, nel vivaio gialloblù dal 2003 al 2005. L’elenco di ex “di turno” o giocatori che hanno avuto a che fare con Trentino Volley che l’UniTrento Volley troverà sul proprio cammino è lunghissimo: Alberini e Baldazzi tra le fila del Prata di Pordenone, De Santis e Sbrolla con Cisano Bergamasco, Cristofaletti a San Donà di Piave, Cecato e Mair, che oggi vestono la maglia di Fano, Albergati (Motta di Livenza), Bleggi e Bressan, che militano nel Bolzano, Lamprecht (Porto Viro) e Pierpaolo Partenio, in forza a Civitanova.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano