Ciclismo 

A Vermiglio arriva il Trial

Trento. Sono passate solo poche settimane da un appuntamento davvero indimenticabile Coppa del Mondo di mountain bike a Daolasa di Commezzadura, quando 25.000 persone hanno avuto l’opportunità di...



Trento. Sono passate solo poche settimane da un appuntamento davvero indimenticabile Coppa del Mondo di mountain bike a Daolasa di Commezzadura, quando 25.000 persone hanno avuto l’opportunità di vivere un weekend eccezionale per intensità, bellezza e prestigio sportivo, ma la stagione degli eventi a due ruote di Val di Sole ancora non rallenta. Val di Sole è la Bike Land per eccellenza, dove l’amore per la bicicletta non conosce confini di disciplina o di località. Così, dopo Passo Tonale (Winter Downhill), Commezzadura (Giro d’Italia e Coppa del Mondo MTB), Pejo (e-Enduro), Dimaro-Folgarida (Giro d’Italia Under 23) e Mezzana (Tour Transalp), adesso è il turno di Vermiglio, dove dal 23 al 25 Agosto andrà in scena la seconda prova di Coppa del Mondo di Trial. Il massimo circuito di categoria fa quindi ritorno in Val di Sole dopo la prima volta di dodici mesi fa, preceduta dalle rassegne iridate del 2008 e 2016.

Il Trial è una disciplina spettacolare, nella quale stabilità e controllo del mezzo in condizioni estreme fanno la differenza ai fini del risultato finale. L’obiettivo è attraversare le cinque sezioni di gara, disseminate di ostacoli naturali ed artificiali, senza impattare il suolo con qualsiasi parte del corpo o della bicicletta che non siano gli pneumatici.

Il programma si aprirà nel pomeriggio di venerdì 23 con i quarti di finale maschili della categoria 20”. La mattinata di sabato 24 sarà dedicata ai quarti di finale della categoria uomini 26”, seguiti nel pomeriggio dalle semifinali femminili. Giornata clou sarà quella di domenica 25, con le semifinali maschili (20” e 26”) al mattino, e tutte le finali nel pomeriggio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.