A Torbole il Trofeo Marina Preis dei mitici Flying Dutchman

Torbole. Sul Garda Trentino si alternano la vela moderna e volante, la vela giovanile e quella classica: a Torbole è il momento del ritorno alla vela classica ex olimpica con il Trofeo Marina Preis...



Torbole. Sul Garda Trentino si alternano la vela moderna e volante, la vela giovanile e quella classica: a Torbole è il momento del ritorno alla vela classica ex olimpica con il Trofeo Marina Preis della classe Flying Dutchman. Da oggi al 24 agosto oltre 40 FD in regata per un evento che fa parte della storia del Circolo Vela Torbole e della vela classica italiana. Dieci le nazioni presenti con l’Italia che schiera i timonieri Gianfranco Pieri, Claudio Perina, Giacomo Ferretti e il pluricampione italiano Roberto Cipriani.

Il Flying Duchtman - FD è il grande amore di molti velisti che hanno contribuito a fare la storia della vela: barca olimpica dal 1960 (Roma) al 1992 (Barcellona), con cui tantissimi hanno vissuto anni magici della vela classica. Gli italiani che hanno partecipato alle Olimpiadi in Flying Ducthman sono stati Carlo croce-Luciano Zinali, Capio-Pizzorno e poi con Sartori, Massone-Ottonello, Savelli-Gazzei, Mario e Claudio Celon, Santella-Grassi.

Il Trofeo Marina Preis è per il Circolo Vela Torbole un appuntamento annuale di grande valore, così come il Flying Dutchman lo è per la vela. Sono previste tre prove già dalla giornata di oggi, per poi proseguire con ulteriori tre prove domani e due sabato, giornata di chiusura.













Scuola & Ricerca

In primo piano