A Tony Longo la Casentino Bike Andreaus, stoccata da finisseur 

Fuori regione. Il primierotto fa gara a sé nell’Aretino, l’allievo del Veloce Club Borgo al terzo  hurrà stagionale. Sesti la Casagranda (Allieve) nel Trevigiano e Toniatti (Élite) al Giro del Piave


Luca Franchini


Trento. Domenica a braccia alzate per il biker della Wilier 7C Force Tony Longo e l’allievo del Veloce Club Borgo Marco Andreaus, che ieri si sono imposti rispettivamente a Bibbiena (Arezzo) e a Terrossa di Roncà (Verona).

Longo senza rivali

Longo non ha conosciuto avversari alla 27esima edizione della Casentino Bike, gara di 56 km che presentava un dislivello di 1600 metri, con l’impegnativa ascesa “La Beccia”.

Il biker primierotto di Siror ha sfruttato il terreno a lui più congeniale, la salita, per fare la differenza e per andare a imporsi in solitaria con il tempo finale di 2h29’05”. Longo ha staccato di 3’21” il secondo classificato, il suo compagno di squadra Marco Rebagliati, che a propria volta si è lasciato alle spalle Francesco Failli della Cicli Taddei (terzo a 3’36”) e il forte bergamasco Johnny Cattaneo, altro portacolori della Wilier 7C Force. Quinto a 10’04” l’ex professionista della strada Francesco Casagrande. Per Longo è così arrivata la seconda affermazione nel mese di giugno, dopo quella centrata alla Durona Bike, a conferma dell’ottimo stato di forma dell’atleta trentino in vista dell’importante appuntamento con i campionati italiani marathon, in programma domenica 30 giugno ad Aielli (Abruzzo).

Terza vittoria per Andreaus

Passando al ciclismo su strada, ieri è tornato a salire sul gradino più alto del podio anche l’allievo del Veloce Club Borgo Marco Andreaus, al terzo centro stagionale. Dopo le affermazioni conquistate a Gardolo (14 aprile) e al Trofeo Galloway a Trento (2 giugno), il promettente corridore seguito in ammiraglia dal diesse Nico Pasini ha trovato lo spunto vincente al Gp Hawaiki-Medaglia d’Oro Itas Assicurazioni di Terrossa di Roncà (Verona), corsa di 82 km coperti dal vincitore a una media di 40,317 km/h. Andreaus ha scollinato all’ultimo Gpm con 10” di ritardo dai tre battistrada, per poi riprenderli in discesa. Successivamente si è formato un drappello di sei corridori al comando, con Andreaus che si è involato tutto solo verso il traguardo a 7 chilometri dall’arrivo, tagliato con le braccia al cielo. Dietro, ha provato a seguirlo Dalvai, che è però stato ripreso a 400 metri dall’arrivo e alla fine ha chiuso ottavo. Sul podio, staccati di 6” da Andreaus, sono saliti Lorenzo Montanari (Pedale Azzurro Rinascita) ed Edoardo Zamperini (Uc Val d’Illasi).

Sesti Casagranda e Toniatti

Sesto posto per l’allieva Andrea Casagranda al 12esimo Trofeo Pavan Ernesto e Figli, in programma nel Trevigiano. La portacolori del Veloce Club Borgo ha tentato la sortita ai 5 km, venendo ripresa a 1000 metri dal traguardo. Tra i dilettanti sesto posto al 75esimo Giro del Piave per l’élite moriano del Team Colpack Andrea Toniatti (a 18” dal vincitore Matteo Zurlo della Zalf), mentre tra gli Junior Davide Coser (Campana Imballaggi) ha chiuso settimo alla 41esima Sandrigo Monte Corno (Vicenza), vinta da Alessio Martinelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz