sport

Marito e moglie dominano la prima edizione della Garda Trentino Castle Run

Gli altoatesini Luca Boninsegna e Andrea Schweingkofler si sono imposti nella gara del decennale



ARCO. Gli altoatesini Luca Boninsegna ed Andrea Schweigkofler sono compagni nella vita e con oggi anche di successi dopo aver vinto solitari la prima edizione di Garda Trentino Castle Run, che ad Arco ha chiuso la tre giorni del decennale di Garda Trentino Trail.

"Ma la più forte è lei - confida il trentanovenne di Merano, il primo a presentarsi sul traguardo al termine dei 12 chilometri che con il duplice passaggio nel Castello di Arco e sul Sentiero dell'Olivo ha scritto il proprio nome nella rinnovata gara conclusiva dell'intenso fine settimana di GTT.

Boninsegna ha dominato i 700 metri complessivi di dislivello con il tempo di 54'25"6 e solo la moglie Schweigkofler ha saputo tenersi a propria volta al di sotto dell'ora di gara: 59'02"9 il riscontro cronometrico con cui ha raggiunto a propria volta il traguardo, attesa dall'amato Luca.

I trentini Nicola Pisoni (1h00'00) e Damiano Aldrighetti (1h00'49") hanno quindi completato il podio maschile, imitati dalla padrona di casa Alessia Scaini (1h01'28") - piemontese che da tre anni vive ad Arco - e da Anna Santini (1h11'26) al femminile.

E proprio mentre si succedevano gli arrivi degli atleti di Garda Trentino Castle Run, il rettilineo d'arrivo di Viale delle Magnolie ha potuto applaudire la conclusione del viaggio di 150Km dei francesi Thoai Bui, Ying Tang e del tedesco Andreas Reindl, ultimi protagonisti attesi al traguardo di Garda Trentino Trail Extra 150, gara scattata alle 13 di venerdì dal Castello di Arco.

Per loro un tempo complessivo di 46 ore e 18 minuti, per superare le vette di Stivo, Altissimo, le creste di Pregasina, le Alpi di Ledro ed il monte Biaina per oltre 10.000 metri di dislivello: ad attenderli e a consegnare loro la meritata medaglia di Finisher c'era sul traguardo Andrea Zanconato, vincitore della gara con il tempo di 23h15'. L'immagine perfetta per chiudere dal punto di vista agonistico la decima edizione di Garda Trentino Trail. Da aggiungere che la 150Km donne è stata vinta dalla piemontese Laura Trentani, giunta sul traguardo dopo le 21 durante gli ultimi arrivi della Garda Trentino Trail di 62Km. C.L.













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

fotogalleria

Diecimila tra alunni e studenti in consiglio provinciale. Gran finale a Trento

Successo per la seconda edizione di “Focus”, l'iniziativa di tre giorni che pone fine ad un anno scolastico da record con oltre 10 mila presenze al progetto formativo del Consiglio provinciale di Trento. Duecentocinquanta alunne e alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del Trentino in sala Depero hanno partecipato, mercoledì 28 maggio 2025, all'evento "Dov’è l’Autonomia", presentando i propri lavori: cortometraggi e modellini con richiami al volontariato, all’ambiente, alle tradizioni e a figure storiche come Alcide De Gasperi. “Ci pensiamo noi” ha visto studenti e studentesse di quattro classi delle scuole superiori trentine, giovedì 29, sugli scranni del Consiglio provinciale, per presentare il frutto di mesi di lavoro: proposte, riflessioni e soluzioni pensate per il futuro. Infine “Parliamo di Autonomia”, venerdì 30 maggio, ha coinvolto 250 ragazzi delle classi 3e e 4e delle scuole secondarie di secondo grado per un talk show nella sede della Cooperazione Trentina, ospiti d'eccezione i big di Aquila Basket (foto Consiglio provinciale / Alessandro Zanon e Marco Loss)

In primo piano

Meteo

Ondata di caldo: si alzano le temperature, possibili temporali

Anche in Trentino sarà un fine settimana rovente e sopra le medie stagionali, Bolzano fra i capoluoghi più a rischio e da bollino rosso. Da domenica pomeriggio una piccola massa d'aria atlantica trasformerà il calore accumulato in questi giorni in rovesci anche violenti e le temperatura subiranno una flessione