100 Km dei Forti più breve, ma il fascino rimane inalterato

Trento. La 100 Km dei Forti, ormai si sa, recupera la data annullata causa Covid-19 al 3 e 4 ottobre. Ci sarà un nuovo format con gara Classic di 53 km sabato 3, percorso tradizionale, e gara...



Trento. La 100 Km dei Forti, ormai si sa, recupera la data annullata causa Covid-19 al 3 e 4 ottobre. Ci sarà un nuovo format con gara Classic di 53 km sabato 3, percorso tradizionale, e gara marathon domenica 4, ridotta nel chilometraggio a 85,12 km e con un dislivello di sole salite di 2141 metri.

Il tracciato rispetto al passato è stato leggermente ridimensionato per consentire un numero maggiore di partenze scaglionate, mantenendo il distanziamento sociale in materia di Covid-19, ma rimangono inalterati il fascino e la durezza di un percorso che nei suoi 25 anni di vita ha scandito i nomi di alcuni dei grandi campioni, del mondo e nazionali, della disciplina. L’Alpe Cimbra così per due giorni diventerà il fulcro della mtb marathon, e l’evento va a cadere giusto una settimana prima dei campionati italiani, sarà quindi un test tra i probabili protagonisti tricolori, tra cui si fiondano gli atleti del Team Scott con Juri Ragnoli che ha già vinto ben quattro edizioni.

Gli organizzatori hanno annunciato il tracciato marathon, in comune dalla partenza al bivio della classic fino a Carbonare. La marathon dal bivio prenderà in direzione Folgaria affrontando la salita per Malga Grimmen, Malga Seconde Poste, andando poi ad offrire le bellezze di Forte Cherle e la Scala dell’Imperatore, e ancora verso Malga Valorsara per scollinare a Bocchetta Camini. Altri riferimenti del tracciato sono il rifugio Stella d’Italia, il campo golf, le frazioni Tezzeli, Cueli e Morganti per avvicinarsi a Carbonare e infilare il rientro al traguardo come la classic.

La 100 Km dei Forti, con la classica partenza e l’arrivo a Lavarone, è una delle poche gare marathon rimaste a calendario e mette sotto torchio gli organizzatori per seguire le norme anti Covid. Sarà un’edizione speciale, anche per ricordare i cinque lustri di vita, o il quarto di secolo che dir si voglia.

Le iscrizioni sono in corsa ed è possibile optare per la prova Classic di 53 km (dislivello 1220), per la marathon oppure per la combinata delle due giornate, sul sito www.100kmdeiforti.it si trovano profili, mappe e le iscrizioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano