SPECIALITA'

Oltre 70 anni di passione per la carne di qualità

Speck, Carne Salada, salami e altre specialità tipiche “made in Trentino” che il Salumificio Val Rendena produce dal 1947 sempre con la stessa serietà, sapienza e amore per la tradizione. Un marchio che è diventato sinonimo di genuinità anche fuori regione



Un ambiente sano e incontaminato non può che dare vita ad alimenti genuini. È così anche per i prodotti del Salumificio Val Rendena: speck, salami, carne salada e altre ottime specialità “made in Trentino”, che nascono in un ambiente naturale unico, ai piedi del massiccio dell’Adamello e delle Dolomiti di Brenta. Ghiacciai incontaminati, acque cristalline, distese di boschi e le vicinissime Val di Genova e Madonna di Campiglio fanno da cornice ad un’oasi di verde, dove gli animali pascolano indisturbati, il lavoro dell’uomo ha conservato ritmi e saperi artigianali di gesti antichi ripetuti da secoli, a cui la modernità ha aggiunto solo la sicurezza dei più aggiornati standard qualitativi.

Una storia di oltre 70 anni

Quella del Salumificio Val Rendena è una storia di duro lavoro, di fatica, ma anche una storia di successo, di passione per la qualità e per la tradizione genuina. Una storia che inizia più di 70 anni fa, quando i fratelli Angelo e Francesco Gasperi davano inizio alla loro piccola attività a Vigo Rendena. Era il 3 gennaio 1947, la seconda guerra mondiale era appena finita e i tempi erano difficili, soprattutto per chi viveva nelle valli. Oltretutto, qualche anno prima nel 1929 un terribile incendio aveva distrutto tutto il villaggio di Vigo, costringendo i suoi abitanti ad emigrare per cercare lavoro con cui pagare i debiti per la ricostruzione delle case. I due fratelli Gasperi nel 1935 erano emigrati a Fiume, allora città italiana, per imparare l’arte salumiera presso una macelleria-salumeria guidata da una famiglia anch’essa rendenese. Rientrati in valle dopo una “gavetta” di 4 anni, erano stati chiamati a combattere nella seconda guerra mondiale. Solo a guerra conclusa, riescono finalmente a mettere a frutto il loro apprendistato e lo fanno aprendo una piccola macelleria-salumeria e rivendita di latte sotto casa. Angelo, il fratello maggiore, si ritira nel 1973 lasciando il posto ad Erminio Ferrari, tutt’oggi socio e amministratore assieme ad Andrea Gasperi, figlio di Francesco. L’attività prosegue nello stesso luogo fino al 1981, quando viene costruita una nuova struttura produttiva qualche centinaio di metri più a nord, tuttora operativa, dove Salumificio Val Rendena produce ancora buona parte dei salumi di qualità oggi proposti al mercato. Nel 2007, per celebrare i 60 anni di attività, il Salumificio Val Rendena apre un secondo stabilimento, dedicato alla produzione dello speck, prodotto particolarmente apprezzato fra le proposte dell’azienda rendenese.

Prodotti di ieri e di oggi

Salame Rendena all’aglio, Vero Salametto Rendena, Pancetta arrotolata, Lardo aromatizzato, Salsiccia Salamella Cotechino, sono i salumi con cui i fratelli Gasperi cominciarono la propria attività e la proseguirono per lungo tempo. Oggi i prodotti di punta dell’azienda sono soprattutto la Carne Salada e lo Speck, oltre agli altri salumi tipici e caratteristici. Salumificio Val Rendena produce la Carne Salada del Trentino nel pieno e rigoroso rispetto della ricetta tradizionale che impone la salagione a secco, la qual cosa, abbinata agli oltre 70 anni di esperienza, alla costante ricerca della migliore materia prima - trentina, italiana e selezionata tra la migliore proveniente dai pascoli allo stato brado del Sud America -, alla corretta e metodica applicazione dei migliori criteri produttivi, senza scorciatoie, permette la “creazione” di questa tipica e particolare specialità salumiera trentina. Tutto questo per portare sulla tavola dei consumatori del Trentino e di tutta Italia una eccellente Carne Salada, apprezzatissimo orgoglio territoriale.

Carne Salada a marchio Qualità Trentino

A testimonianza della ricerca, sempre, della massima qualità e trasparenza, da circa un anno il Salumificio Val Rendena produce anche Carne Salada a marchio Qualità Trentino. Si tratta di un marchio d’eccellenza dei prodotti agroalimentari trentini, regolato da un serio e rigoroso disciplinare di produzione, controllato e fatto rispettare da un ente esterno certificato, che premia non solo l’origine delle materie prime, ma anche la difficile e affascinante arte della trasformazione della carne fresca in un salume, aspetto che troppo spesso non viene valorizzato come dovrebbe. Il Salumificio Val Rendena, interpretando in modo molto restrittivo il disciplinare di produzione, ha scelto di porre questo marchio solo sulla Carne Salada ottenuta da fese di bovino adulto fresche di primissima qualità, di provenienza esclusiva trentina o italiana, quindi con le “4 IT”: questo significa che l’animale è nato, allevato, macellato in Italia e sezionato e trasformato in Trentino. Si accorcia così la filiera di produzione, si rende merito anche agli allevatori italiani e questo prodotto tipico trentino diventa ancora più pregiato. 

Il futuro

Entro il prossimo autunno sarà operativo il nuovo stabilimento del Salumificio Val Rendena adibito alla produzione di questo fantastico prodotto che è la Carne Salada: un importante investimento che darà modo di valorizzarla ancora di più, di spingerne ancora di più la conoscenza presso i consumatori italiani e non, dando modo ai maestri salumai del Salumificio Val Rendena di lavorare all’unisono per dare al consumatore solo il meglio. Salumificio Val Rendena si è sempre impegnato, si impegna e sempre si impegnerà nel difendere e valorizzare la migliore e genuina tradizione della produzione salumiera in Trentino.

Fra i leader nella produzione di salumi in Trentino, il Salumificio Val Rendena si posiziona nella fascia alta del mercato in quanto a qualità dei prodotti, notorietà del marchio e serietà commerciale. In questo senso va anche la tracciabilità completa della lavorazione, che avviene nel pieno rispetto delle normative sanitarie. 

Un’attenzione e una passione che durano da oltre 70 anni e che si traducono in prodotti dal sapore genuino e di altissima qualità, da portare in tavola ogni giorno per arricchire di gusto ogni momento.

Salumificio Val Rendena

Via 4 Novembre, 71 - loc. Vigo

38094 Porte di Rendena (TN)

Tel. +39 0465 801031

Fax +39 0465 801796

www.salumificiovalrendena.it









Scuola & Ricerca



In primo piano