Speciali

Riqualificazione del complesso residenziale Albarè di Marilleva 1400

Il più grande cantiere e la più grande riqualificazione energetica in Italia con il Superbonus 110%, per un valore di circa 30 milioni di euro. Alla GVG Spa assegnata la progettazione e i lavori in collaborazione con primarie aziende certificate e partner di ENI Gas e Luce



L’iniziativa per la riqualificazione del complesso residenziale Albarè di Marilleva 1400 vede affidare alla GVG Engineering la progettazione e lo studio preliminare. A seguito dello studio (realizzato da settembre a dicembre 2020), è stata indetta la gara per la progettazione definitiva e l’affidamento dei lavori. Nell’ambito delle iniziative CappottoMio di Eni gas e luce e in qualità di Partner Premium dell’azienda, alla GVG SPA viene poi assegnata la progettazione definitiva e l’affidamento dei lavori quale general contractor per la riqualificazione energetica del complesso Albarè.

Un servizio innovativo per la riqualificazione energetica

CappottoMio è l’innovativo servizio di Eni gas e luce per la riqualificazione energetica che va a soddisfare tutte le esigenze del condominio, sia dal punto di vista tecnico che finanziario. Oltre all’isolamento termico delle pareti, include l’adeguamento energetico delle centrali termiche condominiali e/o gli interventi di consolidamento antisismico. Inoltre, offre la possibilità di usufruire, in entrambi i casi, di tutti i vantaggi fiscali delle normative in materia di Ecobonus, Sismabonus e Superbonus 110% (fino al 110%) con la cessione del credito d’imposta a Eni gas e luce.

Il più grande cantiere di riqualificazione energetica in Italia con il Superbonus

Il complesso residenziale Albarè di Marilleva 1400 è composto da 464 appartamenti; 1 centro commerciale; 10 locali commerciali; 1 pista pattinaggio / campo da gioco; 1 albergo con 120 stanze; 1 Discoteca/sala intrattenimento; 1 piscina; 1 Cinema/teatro; 2 ristoranti; 3 bar; 1 centro benessere, palestra e 2 campi da tennis. Il cantiere, aperto il 1°aprile ha già prodotto lavorazioni tali da presentare a fine maggio il 1° Sal del 30%. Attualmente Marilleva (complesso residenziale Albarè) risulta essere il più grande cantiere e la più grande riqualificazione energetica in Italia con il Superbonus 110% per un valore di circa 30 milioni di euro, la quale opera vede attualmente impegnate: 14 Aziende, 80 Operai, 8 Ingegneri, 1 Architetto e 4 Gru, la cui da direzione lavori è affidata all’ing. Eros Angeli.

Albarè di Marilleva 1400, la più grande riqualificazione energetica in Italia

Alla GVG Spa assegnata la progettazione e i lavori ad Albarà di Marilleva 1400 in collaborazione con primarie aziende certificate e partner di ENI Gas e Luce. Sarà il più grande cantiere e la più grande riqualificazione energetica in Italia con il Superbonus 110%, per un valore di circa 30 milioni di euro

Un progetto moderno per nuovi standard abitativi

Alcuni dati per capire la struttura: 100mila mt cubi riscaldati, 50 mila mq di superficie di cui 30 mila utile; 10.800 mq di facciata opaca e 7.350 di serramenti, oltre ad altri 5.000 mq disperdenti. La struttura oggetto di intervento è stata progettata e realizzata alla fine degli anni ’70, in una zona montana caratterizzata da pendi scoscesi e realizzata mediante pilastri a palafitta che realizzato i primi piani non sempre regolari per dimensioni, destinati prevalentemente a parcheggi. I materiali sono efficaci e veri. La struttura risulta oltremodo moderna, senza fronzoli. Il nuovo progetto traspone l’autenticità delle linee e dei materiali originari dell’edificio, facendolo evolvere con un salto generazionale richiesto oggi dai nuovi standard di confort abitativo e di risparmio energetico.

www.gvg-spa.it

www.enigaseluce.com

www.harleydikkinson.com









Scuola & Ricerca



In primo piano