Montagna

Miniera della valle Aurina, un viaggio al «centro della terra»

Le Donne di Montagna in una delle quattro sedi del Museo provinciale delle Miniere altoatesine per un’esperienza a tu per tu con la storia



VALLE AURINA. Avete mai visitato una miniera? Nel video di questa settimana le Donne di Montagna ci portano alla scoperta della miniera di rame di Predoi, in Valle Aurina: un viaggio nel tempo attraverso la storia secolare di questa antica struttura scavata nella roccia.

La miniera di Predoi, che è una delle quattro sedi del Museo provinciale delle Miniere altoatesine, ha conosciuto il suo periodo di massimo sviluppo 600 anni fa, quando il rame da qui estratto era già particolarmente ambito per la sua straordinaria malleabilità.

Le gallerie, a quel tempo scavate a mano nella roccia utilizzando utensili molto semplici, si possono definire veri e propri capolavori di abilità mineraria. Nel XX secolo, la miniera di Predoi era ancora al terzo posto in Italia per importanza nell’estrazione di rame.

Oggi si può visitare, entrando nel cuore della miniera a bordo di un trenino per delle visite guidate. E nel Centro climatico, dove l'aria è così pura, le persone possono di nuovo respirare liberamente.

Viaggio nella miniera di rame di Predoi con le Donne di Montagna

Avete mai visitato una miniera? Nel video di questa settimana le Donne di Montagna ci portano alla scoperta della miniera di rame di Predoi, in Valle Aurina: un viaggio attraverso la storia secolare di questa antica struttura scavata nella roccia, con un'esperienza non per tutti

Le Donne di Montagna l’hanno visitata per noi. Catia e Marzia hanno provato l'esperienza “Nel cuore della montagna”: un tour estremo nelle viscere della miniera, mentre Marta ha testato “Un'avventura in galleria”, un percorso adatto a tutti.

L’esperienza per tutti inizia a bordo del trenino, addentrandosi per un chilometro nella galleria Sant'Ignazio. Poi i gruppi si dividono, tra chi fa l’esperienza più “estrema” e chi quella più “facile”.

Ad accompagnare Caita e Marzia è stata la guida della miniera Günther Oberhollenzer che nel video spiega tutte le peculiarità della Miniera di Predoi.

Dalla galleria Sant‘Ignazio si salgono 420 gradini e si raggiunge la galleria San Nicolò, 100 metri più in alto. Giunti nella galleria San Nicolò, si affronta questo lungo “tunnel” di un chilometro che, in alcuni tratti, è molto stretto e percorribile solo avanzando piegati. Talvolta l'acqua raggiunge le caviglie. La galleria San Nicolò è stata scavata a mano in 87 anni dai minatori con punta e mazza.

Il percorso guidato all’interno della miniera dura 2 ore e mezza ed è impegnativo, sia a livello fisico che psicologico.

 









Scuola & Ricerca



In primo piano