meteo

Il Trentino nella morsa di Lucifero: Rovereto la città più calda

Superati i 30 gradi anche ai mille metri di Predazzo. Pesanti anche i dati dell’indice Humidex

Da lunedì si cambia: la burrasca di ferragosto



TRENTO. La città più calda in Trentino nelle ultime 24 ore? Secondo le rilevazioni di Meteotrentino di oggi, venerdì 13 agosto, è stata Rovereto con 34,7 gradi seguita da Mezzolombardo, Dro,  ed Ala con 34,1. Insomma anche in Trentino Lucifero si fa sentire e lo fa con molta intensità.

Sopra i 30 gradi c’è gran parte delle città e dei paesi della provincia. Anche posti come Canal San Bovo, Vallarsa, Pieve di Bono, Cles. E c’è anche Trento con la medesima temperatura registrata dai due punti: 33.1. 

Il posto più fresco (inteso come luogo dove ci sia una stazione di rilevamento di Meteotrentino)?  Bisogna arriva a sfiorare i mila metri di Peio (Crozi Taviela) dove la temperatura più alta registrata non è arrivata ai 13 gradi.

Anche ai mille metri di Predazzo si sta sudando visto che la stazione di rilevamento  è arrivata a 30.4 gradi.

Ma non è solo la temperature segnata dal termometro ad incidere sulla sensazione di calore. C’è anche l’indice Humidex. 

Nel periodo estivo, quando le temperature sono elevate, la presenza combinata di umidità nell’aria può essere fonte di disagio per le persone poiché limita la perdita di calore corporeo che avviene con l’evaporazione del sudore attraverso la pelle.

Infatti un basso contenuto di umidità permette un maggiore raffreddamento per evaporazione, mentre un alto contenuto di umidità ostacola l’evaporazione cutanea. Per stimare il disagio associato a condizioni atmosferiche calde e umide vengono utilizzati diversi indici. Quello di Meteotrentino è appunto l’Humidex. 

E il valore più alto è stato registrato ad Rovereto e Trento (Roncafort) ed è stato rispettivamente di 41 e 40 come ad Aldeno. Che significa  malessere ben percepito con l’invito a limitare le attività fisiche gravose.Condizione simili a Levico e Pergine. 

Ma il quadro mete è destinato a cambiare con lunedì e l’arrivo della burrasca di Ferragosto e del maltempo che porterà anche un brusco abbassamento delle temperature 









Scuola & Ricerca



In primo piano