Dillo al Trentino

«Il sito di Meteotrentino non funziona da due giorni. La vacanza la farò in Alto Adige»

La segnalazione: «Le app meteo nazionali non sempre funzionano bene nelle zone di montagna, ma senza poter consultare il meteo locale ho preferito cambiare destinazione». La Provincia: «Abbiamo allestito un sito temporaneo». Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»
 



TRENTO. Sono due giorni che il sito di Meteotrentino non è più raggiungibile. Una beffa, considerando che siamo nei giorni che anticipano il ponte del 25 aprile che porterà numerosi turisti a mettersi in viaggio, considerando anche il momento meno pesante sul fronte Covid dopo due anni di lockdown proprio a ridosso di Pasqua.

Se gli altri siti che erano stato colpiti dal guasto all’impianto elettrico di uno dei “data center” di Trentino Digitale sono stati via via ripristinati (come ad esempio il portale della scuola Vivoscuola), il sito di Meteotrentino ancora non funziona.

Le telefonate preoccupate degli operatori turistici ai vertici della Provincia e ai tecnici di Meteotrentino non si contano più, ma al momento una risoluzione del problema ancora non si intravvede.

«A causa di problemi tecnici il sito di Meteotrentino rimane purtroppo al momento irraggiungibile», fa sapere la Provincia in una nota. «Nel frattempo i bollettini aggiornati sono disponibili su un sito temporaneo http://194.105.52.150/ e sulla pagina Facebook di Meteotrentino. È inoltre possibile ascoltare i bollettini chiamando la casella vocale 0461 494800», viene detto.

Al momento dunque il sito è ko, e non è stato possibile effettuare un “redirect” (cioè un reindirizzamento web) al link temporaneo dove i dati sono aggiornati.

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

La conferma arriva da Mattia, un lettore di “Dillo al Trentino” che ha mandato una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it per spiegare la sua “decisione turistica” per i prossimi giorni.

Scrive Mattia: «Buongiorno, è due giorni che cerco di collegarmi con il sito di Meteotrentino e non riesco ad accedervi.

Abito con la mia famiglia (moglie e due figli) in provincia di Bergamo e sono un assiduo frequentatore del Trentino, sia di inverno per le sciate che d’estate per le camminate in montagna. L’ho girato praticamente tutto, in lungo e in largo, e mi vanto con alcuni miei amici trentini di conoscerlo meglio di loro!

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»

Prenotando spesso le vacanze all’ultimo secondo, per i problemi di lavoro di mia moglie che non riesce a sapere in anticipo i suoi turni, mi affido ai siti meteo locali per essere certo del tempo che trovo. Ho anche un paio di app meteo nazionali sul mio smartphone, ma devo dire che il grado di affidabilità dei siti locali come Meteotrentino è di gran lunga maggiore soprattutto per le zone di montagna dove il tempo cambia in continuazione.

Volete un esempio? Per domenica 24 aprile se guardo la zona del Trentino, una delle app nazionali mette pioggia e l’altra no. Quindi in casi come questi il sito meteo locale è il vero giudice. Ma non questa volta: avrò provato almeno una decina di volte ad entrare nel portale Meteotrentino, sia da computer che da cellulare, ma senza esito. Poi ieri sera mi sono imbattuto nel vostro articolo e ho capito che dietro c'era questo guasto al data center.

Alla fine, guardando il servizio Meteo della provincia di Bolzano ho visto che domenica tra Bolzano e Merano la probabilità di pioggia non è alta e quindi ho deciso di prenotare lì. Se è bello porterò i bimbi al Trauttmansdorff, se è brutto li porterò di nuovo a vedere Ötzi, che a loro piace sempre.

Ciao Trentino, ci rivediamo la prossima volta, sperando che nel frattempo il sito riprenda a funzionare...», conclude Mattia.

Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook.









Scuola & Ricerca



In primo piano