Le previsioni

Il ponte del 25 aprile? In Trentino ci saranno anche piogge

Tornano le piogge, anche in Trentino e il limite delle nevicate scende a 1.800 metri. Qualche speranza di bel tempo per il lunedì di festa



TRENTO. Tornano le piogge, anche in Trentino, in uno dei weekend più attesi dopo quello pasquale, dato che si prolungherà con la festività di lunedì 25 aprile.

Il sito di Meteotrentino parla di "nuvolosità in graduale aumento" da oggi (21 aprile). Venerdì 22 al mattino molto nuvoloso con precipitazioni diffuse perlopiù deboli ma localmente possibili anche fino a moderate; limite delle nevicate intorno a 1800-1900 m, localmente anche più in basso con scarsi apporti; migliora dal pomeriggio. Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti variabili da deboli a localmente moderati".

Sabato parzialmente soleggiato al mattino con aumento della nuvolosità al pomeriggio; in serata e nella notte diffusi rovesci.

Domenica al mattino molto nuvoloso con precipitazioni diffuse perlopiù moderate, poi al pomeriggio graduale attenuazione e più variabile.

Lunedì variabile con prevalenza di tratti soleggiati ma possibile anche qualche breve rovescio, specie in montagna.

Insomma, niente di buono al momento.

E sul resto d'Italia? Da domani la pioggia arriverà anche sul Piemonte, dove lo scorso inverno non è mai piovuto.

Al momento Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che "arriveranno le vere precipitazioni già da oggi. Da giovedì saranno possibili in Sardegna e tra Emilia e Basso Piemonte 50 litri per metro quadrato; venerdì ci attendiamo più di 40 litri per metro quadrato, soprattutto su Emilia Romagna e Campania".

Pioggia da Nord a Sud fino a sabato, poi probabilmente il tempo migliorerà sulle regioni centro-meridionali.

Per il periodo festivo del 25 Aprile ci sono ancora incertezze. Potrebbe tornare il sole per la Festa della Liberazione.

In dettaglio:

Giovedì 21. Al nord: maltempo con piogge diffuse, meno frequenti al Nord-Est. Al centro: cielo coperto con piogge diffuse. Al sud: peggiora specie sulle regioni peninsulari.

Venerdì 22. Al nord: ancora maltempo, in estensione ulteriore verso il Nord-Est. Al centro: maltempo con piogge e temporali. Al sud: piogge diffuse, più intense in Campania.

Tendenza. Da domenica tempo in miglioramento al Centro-Sud, 25 aprile più soleggiato, ma da confermare.









Scuola & Ricerca



In primo piano