Lo speciale

Centro escursioni Catinaccio Rosengarten: un viaggio nella natura



L’altopiano del Ciampedie in Val di Fassa accoglie i visitatori con una fitta rete di percorsi escursionistici e con tante proposte divertenti per le famiglie. Una balconata panoramica che si affaccia sulla Val di Fassa e sul Catinaccio Rosengarten, uno dei principali gruppi dolomitici patrimonio UNESCO. Raggiungibile con la funivia da Vigo di Fassa o con le comode seggiovie da Pera di Fassa, il Ciampedie dà il benvenuto all’arrivo degli impianti con sei rifugi dotati di terrazze panoramiche e gustosi menu della cucina tradizionale.

Le opportunità di svago e attività sono numerose: sentieri facili da percorrere anche con il passeggino, escursioni lunghe, trekking, vie ferrate, vie di arrampicata, sentieri tematici ed escursioni accompagnate. In tutto il gruppo ci sono oltre venti rifugi e in alcuni è possibile anche pernottare. All’arrivo della funivia si trova un grande parco giochi con servizio di animazione e custodia, curato da personale qualificato.

Fly Line Catinaccio Rosengarten: in volo tra gli alberi

Al Ciampedie si trova il percorso FLY LINE Catinaccio Rosengarten, un’attrazione unica in Trentino! Un percorso aereo nel bosco, lungo 1100 metri, appeso agli alberi. La discesa si effettua con un carrello a velocità controllata seduti in una comoda imbragatura a seggiolino. Un percorso adatto a qualsiasi età (da 20 a 120 kg di peso).

Escursioni per tutti i gusti

L’area offre un programma settimanale di escursioni accompagnate gratuite in quota con partenza dal Ciampedie: Lasciati trasportare… VIVI LA MONTAGNA, arricchito dagli appuntamenti di FALCONIERE PER UN GIORNO (2/7, 23/7, 6/8, 27/8). A questi appuntamenti si aggiungono quest’anno nuove escursioni con le guide alpine (a pagamento).

Scoprire la natura sui sentieri tematici

Al Ciampedie si trovano anche interessanti sentieri tematici. Tra questi, Te coa de la Schieràtola (nella tana dello scoiattolo), una facile passeggiata di 45 minuti attorno all’altopiano del Ciampedie con 8 tabelle dipinte a mano con testi descrittivi dell’habitat e delle abitudini di questo simpatico animaletto. Poi c’è il Sentiero della Foresta, lungo il tracciato n. 540 Ciampedie-Gardeccia: è facile e percorribile anche dai passeggini (con ruote grosse!), con pannelli didattico/informativi sulla natura di alta montagna. Infine, il Sentiero delle Leggende, la strada forestale da Pian Pecei a Gardeccia, dove si trovano riassunte alcune delle più belle leggende ambientate nel Catinaccio Rosengarten e legate alla tradizione ladina.

Info: Catinaccio Impianti a Fune S.p.A. – Strada de Col de Mè, 10 - 38039 Vigo di Fassa - Tel. 0462 763242 - www.catinacciodolomiti.itwww.valdifassalift.it – FB Val di Fassa Lift









Scuola & Ricerca



In primo piano