previsioni

Allerta meteo arancione: domani neve anche in fondovalle

Possibili accumuli da 5-10 centimentri l’ora. E dalla notte fra giovedì e venerdì brusco calo delle temperature: si arriva a meno 10



TRENTO. La protezione civile trentina annuncia un’allerta meteo arancione per domani, 8 dicembre, per il passaggio di una saccatura che porterà intensi flussi umidi sudoccidentali i quali daranno luogo a precipitazioni diffuse di intensità fino a moderata e localmente abbondanti, che cadranno in forma di neve fino a quote molto basse, inclusa la val d'Adige.

Le precipitazioni inizieranno nella mattinata di mercoledì 8 dicembre per poi raggiungere il picco d'intensità poche ore dopo, nel primo pomeriggio, e proseguiranno fino alla serata, con deboli precipitazioni residue fino alla notte o al primo mattino di giovedì.

Nella fase più intensa si potranno avere accumuli nevosi di 5-10 centimetri all'ora.

Gli accumuli nelle 24 ore tra la mattina di mercoledì e quella di giovedì saranno di 20-50 centimetri, localmente e su alcuni rilievi anche superiori.

A partire da giovedì pomeriggio vi saranno ampie schiarite a cui farà seguito un rasserenamento complessivo nella notte tra giovedì e venerdì con conseguente brusco calo delle temperature con valori minimi prossimi o inferiori a -10 °C nella gran parte del territorio provinciale.

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dalle ore 12 di domani, mercoledì 8 dicembre 2021, criticità dovute principalmente a: 

accumuli importanti di neve sul terreno e sui tetti con possibilità di aumento del carico, caduta di rami ed alberi; 

aumento del pericolo di valanghe con possibili fenomeni di slittamento anche su rampe vicine alle strade poste a quote medio-alte;

difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario;

possibilità di cadute e di tamponamenti a causa della presenza di ghiaccio sulle strade.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.









Scuola & Ricerca



In primo piano